BLOG

LA CANNABIS LIGHT È PASSATA IL MARCHIO EASYJOINT NO

LA CANNABIS LIGHT È PASSATA IL MARCHIO EASYJOINT NO

Si chiama Easyjoint e sta diventando in Italia il sinonimo della cannabis legale, la canapa indiana light che con contenuto basso (inferiore a 0,6% ) di THC Tetra-idro-cannabinolo, può essere venduta e consumata senza andare contro la legge italiana, se maggiorenni....

leggi tutto
DA PAM A PAM, PASSANDO PER PANORAMA

DA PAM A PAM, PASSANDO PER PANORAMA

Quest’anno (2018) Pam festeggia i 60 anni dalla nascita e il brand approfitta della favorevole occasione per raccontare la sua storia ricca di eventi, nuove insegne, acquisizioni, lanci. Ecco gli eventi più interessanti dal punto di vista del naming, a cominciare...

leggi tutto
TWILLY IL PROFUMO DELLE RAGAZZE DI HERMES

TWILLY IL PROFUMO DELLE RAGAZZE DI HERMES

Sto svolgendo una ricerca di nomi che declina il concetto di doppio, duo, two, two-sided, e tutto quello che comincia con Tw- attira la mia attenzione. E non potevo non notare sulle riviste il profumo Twilly di Hermes, uscito da pochi mesi. Mi incuriosisce in questo...

leggi tutto
EMERDATA, MR2 E I RISCHI DEL NAMING

EMERDATA, MR2 E I RISCHI DEL NAMING

Tanti indizi fanno pensare che la chiusura di Cambridge Analytica sia solo un trasloco dentro un nuovo contenitore. Il fatto che questo nuovo contenitore si chiami Emerdata aumenta però il volume e la risonanza dell’evento. Eccoci al punto. Sempre meravigliose le...

leggi tutto
TINY LAVAZZA: “PICCOLO E MAGRO” VA DI MODA NEI NOMI

TINY LAVAZZA: “PICCOLO E MAGRO” VA DI MODA NEI NOMI

Eccoci di nuovo con un nome "piccolo" sulla scia del tema inaugurato nell’articolo precedente sul naming Ringo Thin: si tratta di Tiny la nuova macchina Lavazza per il caffè a casa. Come thin, anche tiny è un termine inglese esistente tal quale nei dizionari, che...

leggi tutto

RINGO THIN. STRATEGIA DI NAMING EFFICACE

È arrivata una nuova versione dei famosissimi biscotti Ringo Thin. Prima alla vaniglia e ora anche al cioccolato, i nuovissimo Ringo Thin sono in comunicazione con spot, affissioni, promozioni sul punto vendita. E grazie ai nuovi Ringo viene tolta dall’oscurità una...

leggi tutto
ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

Scopro il brand Arm & Hammer solo ora grazie a pagine intere di pubblicità, anche se si è affacciato in Italia da più di un anno, come vengo a sapere cercando in rete. Leggo anche che è una marca americana storica e molto nota, che è cresciuta intorno al...

leggi tutto
DA LABELLO A LABELLINO

DA LABELLO A LABELLINO

Labellino è un caso interessante di filiazione di un brand, ben rappresentato nel naming. Lo storico brand Labello, nato come marchio nel 1909 ed estremamente fertile in quanto a proposte e referenze, dà origine a un nuovo brand che si chiama Labellino. L’operazione è...

leggi tutto
VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME

VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME

Il Viagra compie 20 anni, e quindi auguri. Ma mi chiedo che cosa abbiamo pensato (noi, tutti, in tutto il mondo) quando 20 anni fa è apparso sul mercato la prima volta. Per facilitare le cose circoscrivo la domanda al popolo italiano: non sapendo che cosa fosse, non...

leggi tutto
LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR

LA PASTA NEI CAPELLI: GOOD HAIR

Ho scoperto da poco questa linea di pasta che è presente in rete per il suo packaging originale e che ha dato grande visibilità al suo autore, l’artista e designer russo Nikita Konkin. Quando l’ho vista per la prima volta ne ho apprezzato la bellezza, la pulizia,...

leggi tutto

Archivio