Brand Naming

“Se il nome è molto descrittivo e poi la mia attività si diversifica o cambia direzione, cosa faccio?”

  • Studio di nomi per prodotti e servizi
  • Studio di sub brand e descriptor
  • Studio di nomi corporate, reti di imprese, enti
  • Studio di nomi di dominio per siti e market place
  • Studio di nomi di insegne e negozi
  • Studio di nomi per eventi e progetti
  • Re-naming di prodotto, servizio, società
  • Audit e analisi semiotica di brand name del cliente, della concorrenza, di un settore
  • Analisi e valutazione di nomi creati dal cliente

Lo studio e la creazione di un nome è un percorso articolato che si avvale di una metodologia specifica il metodo PAPSA, e impiega strumenti di varia natura.

Il nome giusto ha bisogno di tempo e di energia; nasce dalla condivisione con il cliente degli obiettivi di comunicazione del nome, del posizionamento, della politica di marca, della tipologia di target e di mercato.

Tutto questo contribuisce a impostare le linee guida per la ricerca creativa che si serve di copy writing specializzato nel naming, sessioni di name storming, ricerche documentali e libere che utilizzano le logiche associative, analogiche e proiettive.

Un processo di naming porta alla generazione di molte centinaia di nomi che vengono sottoposti a fasi progressive di selezione, per arrivare ad una rosa di nomi ristretta e vincente.

Ogni ricerca è unica ed ha un punto di partenza specifico sul quale viene modulato il percorso e il grado di approfondimento