NAMING

Un nome è per sempre.

La scelta del nome è la decisione di marketing più importante nella vita di un prodotto. Anche nel caso di una società o di un servizio il nome è il centro di valore della marca, viene prima di tutto e sopravvive a tutto. Negli anni il prodotto viene modificato, il logo evolve, il pack viene spesso stravolto e cambia forma, colore, materiali. A volte anche il posizionamento viene ritoccato; ma il nome resta sempre al suo posto. E per durare cent’anni un nome deve essere solido, studiato bene per il presente e per il futuro. 

Il nome rivela la personalità e l’essenza di un brand, parla ai suoi clienti e utenti e indica perché devono scegliere proprio quella marca.

 

Un nome efficace intreccia gli obiettivi della marca di:                 

  • presentarsi in modo chiaro e forte al pubblico nazionale e internazionale
  • costruire valore e credibilità 
  • innescare senso e messaggi coerenti con il posizionamento e la sua essenza
  • proteggere l’unicità del prodotto dalla somiglianza con i concorrenti
  • evitare opacità e problemi di memorizzazione, pronuncia, comprensione 

La ricerca di un brand name è un mix di strategia e creatività, di intuizione e razionalizzazione.  Le competenze fondamentali attraversano la linguistica, la semiotica, le scienze sociali, il branding, il marketing, la comunicazione, il diritto dei marchi e la Proprietà Intellettuale.