NAMING

Un nome è per sempre.

La scelta del nome è la decisione di marketing più importante nella vita di un prodotto, di una società o di un servizio perché il nome è il centro di valore della marca, viene prima di tutto e sopravvive a tutto. Negli anni il prodotto viene modificato, il logo evolve, il pack viene spesso stravolto e cambia forma, colore, materia. A volte si ritocca anche il posizionamento; ma il nome resta sempre al suo posto. E per durare cent’anni un nome deve essere solido, studiato bene per il presente e per il futuro.

Il nome rivela la personalità e l’essenza di un brand, parla ai suoi clienti e utenti e indica perché devono scegliere proprio quella marca.

Un nome efficace intreccia gli obiettivi della marca di: 

  • presentarsi in modo chiaro e forte al pubblico nazionale e internazionale
  • costruire credibilità e valore
  • innescare senso e messaggi coerenti con il posizionamento e la sua essenza
  • proteggere l’unicità del prodotto dalla somiglianza con i concorrenti
  • evitare opacità e problemi di memorizzazione, pronuncia, comprensione

La ricerca di un brand name è un mix di strategia e creatività, di intuizione e razionalizzazione.

Le competenze fondamentali sono legate alla linguistica, la semiotica, le scienze sociali, il branding, il marketing, la comunicazione, il diritto dei marchi e la Proprietà Industriale.