Un nome è per sempre.
La scelta del nome è la decisione di marketing più importante nella vita di un prodotto. Anche nel caso di una società o di un servizio il nome è il centro di valore della marca, viene prima di tutto e sopravvive a tutto. Negli anni il prodotto viene modificato, il logo evolve, il pack viene spesso stravolto e cambia forma, colore, materiali. A volte anche il posizionamento viene ritoccato; ma il nome resta sempre al suo posto. E per durare cent’anni un nome deve essere solido, studiato bene per il presente e per il futuro.
Il nome rivela la personalità e l’essenza di un brand, parla ai suoi clienti e utenti e indica perché devono scegliere proprio quella marca.
Un nome efficace intreccia gli obiettivi della marca di:
- presentarsi in modo chiaro e forte al pubblico nazionale e internazionale
- costruire valore e credibilità
- innescare senso e messaggi coerenti con il posizionamento e la sua essenza
- proteggere l’unicità del prodotto dalla somiglianza con i concorrenti
- evitare opacità e problemi di memorizzazione, pronuncia, comprensione
La ricerca di un brand name è un mix di strategia e creatività, di intuizione e razionalizzazione. Le competenze fondamentali attraversano la linguistica, la semiotica, le scienze sociali, il branding, il marketing, la comunicazione, il diritto dei marchi e la Proprietà Intellettuale.