BLOG

SLOWEAR: CONCETTO ITALIANO NOME INGLESE

SLOWEAR: CONCETTO ITALIANO NOME INGLESE

E va bene così perché il nome è efficace, la sua struttura è arguta e la sua storia è forte. Slow + Wear: abbigliamento (oppure vestire) lento. Il suo senso ce lo spiega in poche parole Roberto Compagno Ceo e imprenditore della famiglia che ha posto le basi del brand...

leggi tutto
NEOLOGISMI: TRA FARMAGEDDON E RAYOGRAFIE

NEOLOGISMI: TRA FARMAGEDDON E RAYOGRAFIE

I neologismi (neo "nuovo" logos "parola + suffisso ismo) sono parole originali spesso belle, e a volte anche gustose. Non dovrebbero essere nel dizionario, ma la loro fama le potrebbe portare anche lì. Molti nomi di prodotto sono neologismi, ovvero parole nuove che...

leggi tutto
ITALIA VIVA TRA FOOD E POLITICA

ITALIA VIVA TRA FOOD E POLITICA

Un nome divide sempre; ha sostenitori e detrattori, memorie più o meno personali, rimandi banali o sofisticati. È ogni volta così, figuriamoci in politica dove essere di parte è una professione. Vorrei però trovare qualcosa di buono nel nome Italia Viva individuato da...

leggi tutto
BEYOND KENTUCKY FRIED CHICKEN: IL POLLO NO POLLO

BEYOND KENTUCKY FRIED CHICKEN: IL POLLO NO POLLO

IL PECCATO ORIGINARIO DI UN NOME DESCRITTIVO Il nome del brand è Kentucky Fried Chicken, e la sigla KFC è l’abbreviazione dei tre termini del brand name; raramente un nome può essere più descrittivo di questo. Traducendo dall’inglese si ha Pollo Fritto del Kentucky,...

leggi tutto
IL NOME MUJI

IL NOME MUJI

COSA C’È DENTRO QUESTO NOME Ecco Muji un nome ricco di mood asiatico, tendente al Giappone e che rispecchia i valori e l’intera filosofia del brand: origine, semplicità, essenza, rigore. È il nome stesso che si asciuga, si semplifica e si minimalizza: l’originario...

leggi tutto
UNIQLO, GIAPPONESE DAL MIDOLLO INTERNAZIONALE

UNIQLO, GIAPPONESE DAL MIDOLLO INTERNAZIONALE

Che è di origine giapponese oramai lo sanno anche i muri; che apre tra pochi giorni a Milano, prima città italiana toccata lo sanno in molti; che il midollo sia internazionale ce lo dice il nome, ben poco giapponese e molto occidentale. Il nome Uniqlo nasce infatti...

leggi tutto
BROKEN NATURE

BROKEN NATURE

Il mese di agosto è presentato insieme al mio saluto per le vacanze dalla mostra Triennale alla Triennale di Milano. Già un gioco di sensi: Triennale è l’esposizione organizzata a Milano ogni 3 anni dall’inizio degli anni 30, forse proprio dal 1933, anno della...

leggi tutto
SHARING MONOPATTINI A MONOSILLABI

SHARING MONOPATTINI A MONOSILLABI

LIME CIRC DOTT sono quelli che si vedono a Milano, ma oltre confine svettano anche BIRD GOAT SPIN TIER HIVE. Se non proprio monosillabi sono bisillabi, e comunque tutti quadri lettere, ad eccezione di HELBIZ già molto diffuso a Milano e in altre città italiane, che...

leggi tutto
LE CILIEGIE MELINDA. QUALCOSA NON QUADRA

LE CILIEGIE MELINDA. QUALCOSA NON QUADRA

Che crisi di identità per la povera ciliegia trentina che si vede affibbiato il nome della cugina Melinda. Come mio padre che da bambino indossava le vestine delle sorelle maggiori perché i soldi erano pochi e quello c’era. In casa Melinda quello c’era, quel nome lì,...

leggi tutto
NUII ICE CREAM ADVENTURE

NUII ICE CREAM ADVENTURE

Nuii è il nome, Ice Cream Adventure è la brand line cioè quell’espressione di solito breve ed intensa, con cui il nome dichiara la sua intenzione, promessa, missione. A volte la brand line crea il contesto del nome e ne aumenta la sua efficacia. Ed è proprio questo il...

leggi tutto

Archivio