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BROKEN NATURE

Il mese di agosto è presentato insieme al mio saluto per le vacanze dalla mostra Triennale alla Triennale di Milano. Già un gioco di sensi: Triennale è l’esposizione organizzata a Milano ogni 3 anni dall’inizio degli anni 30, forse proprio dal 1933, anno della...

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SHARING MONOPATTINI A MONOSILLABI

LIME CIRC DOTT sono quelli che si vedono a Milano, ma oltre confine svettano anche BIRD GOAT SPIN TIER HIVE. Se non proprio monosillabi sono bisillabi, e comunque tutti quadri lettere, ad eccezione di HELBIZ già molto diffuso a Milano e in altre città italiane, che...

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LE CILIEGIE MELINDA. QUALCOSA NON QUADRA

Che crisi di identità per la povera ciliegia trentina che si vede affibbiato il nome della cugina Melinda. Come mio padre che da bambino indossava le vestine delle sorelle maggiori perché i soldi erano pochi e quello c’era. In casa Melinda quello c’era, quel nome lì,...

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NUII ICE CREAM ADVENTURE

Nuii è il nome, Ice Cream Adventure è la brand line cioè quell’espressione di solito breve ed intensa, con cui il nome dichiara la sua intenzione, promessa, missione. A volte la brand line crea il contesto del nome e ne aumenta la sua efficacia. Ed è proprio questo il...

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OPPO RENO

Mi scappa una risata quando leggo la pubblicità “Oppo Reno Guarda Oltre”. Sono 4 bisillabi così male assortiti che il ghigno è immediato. Il nome Oppo non si può guardare … ma poi penso che è lui che guarda oltre. E lascio che sia. Poi le cose si chiariscono: Oppo,...

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LIBRA E CALIBRA

Libra, libbra, lira, libera, librarsi. Ci sono tante suggestioni dentro e intorno al nome di questa grandiosa operazione di finanza digitale. È stata comunicata pochi giorni fa da Facebook e interessa potenzialmente i circa 2,4 miliardi di utenti del suddetto social,...

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CAR2GO SI LANCIA NEL MONDO CABRIO

È fresca e simpatica la campagna di comunicazione di Car2go che punta sulla nuova versione cabrio delle Smart due posti in car sharing. Si comincia con l’hashtag #cabriOlé, che dà energia e tono alla versione francese del termine cabriolet, e si va avanti con la...

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L’ACCATTIVANTE NOME WEOPLE

Weople è un nome geniale se: l’attività che lo “porta” mette le persone al centro, è fatta con le persone e per le persone; se le difende, le tutela, le alimenta, le stimola, le valorizza, le favorisce e le / ci considera tutti nella stessa barca, tutti a collaborare...

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MP3 UNA SIGLA ALFANUMERICA CON UN SENSO SFRUTTABILE

Scrivevo recentemente che la sigla è abdicare al senso, una rinuncia espressiva che toglie qualcosa ad un brand quando viene scelta come nome e quando per esprimere e spremerne fuori qualcosa bisogna aprirla, mettere al loro posto le parole e sperare che dicano...

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BMW E LA SIGLA MOBILE

Bmw ha recentemente adottato una strategia nominale molto interessante per il settore automotive e per il branding in generale: si presenta in due modi diversi. Da una parte c’è la nota sigla BMW e il logo classico dell’elica nei colori bianco argento e azzurro; da...

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