BLOG

M9 MOMA MUBA E MAMU

Mi ha colpito l’annuncio radio dell’apertura di un nuovo museo a Mestre, grazie alla Fondazione di Venezia. Il nome pronunciato era emmenove, e nella mia testa si figurava la scritta Emme e il numero 9, anche se non mi dispiaceva pensare alla scritta estesa EmmeNove,...

leggi tutto

OMINO BIANCO, NERO E COLOR+

Me lo ha fatto notare da poco l’amico Paolo Rossetti, ma in rete scopro che il tormentone sul colore dell’Omino Bianco prolifera da anni, e con buone ragioni. L’omino a tutti gli effetti è nero: viso, collo, braccine. Ed anche sul termine “omino” si può arricciare il...

leggi tutto

PHILYRA, UN NOME DIFFICILE DA ACCOGLIERE, COME IL SUO CONTENUTO Non so se è più sorprendente il nome o il progetto che c’è sotto, il significante o il significato. A parere mio entrambi, e parto dal significato proprio perché giustifica e dà origine al nome. Philyra è...

leggi tutto

SIRI ALEXA CORTANA E LE ALTRE RAGAZZE DEL CLOUD

Le tre assistenti digitali citate nel titolo sono femmine, mentre per Google Assistant possiamo rimanere ancora sul vago, ma sono portata a considerare anche quest’ultima al femminile. Si tratta di assistenti vocali, software, piattaforme, interfacce di comunicazione...

leggi tutto

CINO LA TRIBACCHETTA

Un po’ maschio e un po’ femmina. Il nome proprio Cino ci spedisce in Cina ispiratrice dell’oggetto (con tripla allitterazione di ci-), mentre il descrittivo Tribacchetta ci porta sul che cosa e sull’uso. È la bacchetta con 3 gambe o stecche o bastoncini, insomma la...

leggi tutto

WISH: LA POTENZA DEL NOME

Una bella fortuna potere usare la parola Wish come brand name: breve (è un monosillabo) con significato e rimandi molto positivi, accessibile ad un pubblico ampio, eufonica, bella da dire e ottimistica. In più fonosimbolicamente suggerisce leggerezza, agilità,...

leggi tutto

BRUNELLO CUCINELLI E IL LATINO

Pochi si permettono (e si possono permettere) un claim in latino. Con il naming è diverso, e infatti sono tanti i brand name in lingua latina, ancora di più quelli che richiamano le sonorità greche. Ma un claim in latino è un'audacia da rimarcare. Ingenium et ars unum...

leggi tutto

MILKMAN, UN NOME CON LE ALI

Milkman, un nome un programma; e che programma. Intanto la start up italiana del delivery di qualità si è aggiudicata un aumento di capitale e il programma (!) di arrivare a tutte le principali città italiane, dopo soli 3 anni di vita. Ma quello che mi piace di più di...

leggi tutto

TONNO MARE APERTO, MAI STATO COSI APERTO.

L' annuncio pubblicitario "Tonno Mare Aperto. Mai stato così aperto. Mai stato così premiato" mi ha commosso. Non si può non notare la centralità del termine “aperto”, che è parte del nome e che rappresenta il motivo del premio. Tonno Mare Aperto è stato eletto...

leggi tutto

Archivio