Per approfondire i diversi aspetti legati al brand naming, si consigliano le seguenti letture:

Nomi & Naming, Linda Liguori, 2020 Zanichelli
Un manuale agile e piacevole per conoscere tutto quello che serve per creare il nome “giusto” per imprese, prodotti, servizi, siti Internet, e-commerce. Come funziona il processo creativo che porta all’ideazione? Quali sono le buone pratiche? Mappe mentali, name storming, verifiche legali, deposito del marchio … e poi fonetica, semantica, simbolismo, tono di voce, pensiero analogico; tutti gli aspetti del naming sono spiegati e approfonditi con esempi, indicazioni pratiche e coinvolgenti esercizi.
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49 Nomi + 1, Linda Liguori, 2022
Questo eBook presenta 49 nomi che conosciamo bene perché sono quelli dei prodotti e delle marche che popolano il nostro quotidiano. Alcuni hanno più di 50 anni. Ogni nome è un racconto e apre gli occhi su un mondo: l’analisi di ciascun nome svela infatti pieghe nascoste, ambizioni, valori, storie. Aiuta a scoprire quello che c’è dietro, dentro e intorno ad un brand, e rintraccia le ragioni che hanno portato a scegliere proprio quel nome. Integra inoltre molte considerazioni circa l’efficacia e l’armonia del nome nel contesto più ampio del brand.


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Copywriting tra arte e tecnica, AA.VV. a cura di Anna Zuccaro, 2020 Dario Flaccovio Editore
È un viaggio nel complesso mondo del copywriting e della scrittura, un testo corale che raccoglie i contributi di esperti in diversi campi: scrittura giornalistica e per la musica, fumetto e albi illustrati, social e pubblicità. Contiene una bella incursione nel naming condotta da Linda Liguori, che esplora le attitudini e le competenze che servono per creare nomi memorabili e offre orientamenti e chiavi per muoversi al meglio tra le infinite possibilità della lingua e dell’alfabeto. Con esempi e casi pratici.
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Brand Name Stories, Beatrice Ferrari e Linda Liguori, Lupetti Editori di Comunicazione, 2005 75 grandi marche raccontate attraverso il loro nome: aneddoti curiosi, racconti brevi, semplici, sintetici che partono dall’origine del nome e svelano la genesi della marca. Bellissime immagini di prodotti, loghi e campagne pubblicitarie colorano le storie e creano uno spaccato della nostra vita fatta di marche, prodotti-icona, mondi concreti e simbolici.
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Brand new name, Jeremy Miller, 2019 Page Two Books
Un libro furbo che si apre con l’apocalisse per il naming: non ci sono più domini disponibili, né marchi, ne spazio per nuove imprese. Ma poi calma le acque e apre il suo discorso con le basi concettuali per creare un nome efficace, inoltrandosi poi negli aspetti di strategia per arrivare a scegliere bene un nome. È un libro pratico, con tanta ricerca grafica e stimoli visivi. Interessanti incursioni nelle aree più scientifiche del branding, della linguistica, delle neuroscienze. È in bianco e nero, con tanti segni e disegni che lo rendono proprio bello da sfogliare.
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Naming Book, Brad Flowers, 2020 Entrepreneur Media
Una guida, con esercizi, test, prove e spazio per scrivere le proprie idee e risposte ai numerosi stimoli. Dopo una lunga introduzione e un po’ di divagazione, il testo prende una piega pratica da manuale. I tanti capitoletti approfondiscono i diversi aspetti; le tipologie di nome, le tecniche, fino ad arrivare agli strumenti più utili per chi deve studiare il nome per un cliente.
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Hello, My Name Is Awesome: How to Create Brand Names That Stick, Alexandra Watkins, 2014 Qualche dritta su come creare un buon nome e come assicurarsi un dominio disponibile; al centro del libro un sistema di valutazione dei nomi basato sugli acronimi s-m-i-l-e e s-c-r-a-t-c-h. Tanti esempi e una scrittura fresca e piacevole.
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Il nome della marca, M. Botton, J.J. Cegarra, B. Ferrari, 1996 Guerini e Associati, 2015 e book Una guida per capire il naming e il significato del dare un nome ad un prodotto, con le implicazioni a livello di strategia della marca, sistema linguistico e disciplina giuridica. Un glossario illustra la terminologia tecnica e in chiusura c’è l’elenco delle classi giuridiche di prodotti e servizi, e note specifiche di Proprietà Industriale.
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The name of the beast, N. Taylor, 2007 Cyan Uno scrittore e direttore creativo illustra la sua esperienza e i suoi successi, tratteggiando con humor gli aspetti più e meno divertenti del naming.
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Brand Naming, A. Cellotto, 2005 Cleup
Uno studio del nome di marca nel marketing e nei saperi che si incrociano quando si deve cercare un nome; e insieme una analisi comparata di metodi, strumenti e prospettive adottate dai principali istituti che creano nomi in Italia.
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Branding,C.A. Pratesi, G. Mattia, 2006 Mc Graw Hill Un manuale che focalizza il cambiamento del ruolo della marca nell’attuale economia fatta di attributi estetici, culturali ed etici.
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Qual è Takete? Qual è Maluma?, F. Belli, F. Sagrillo, 2000 Franco Angeli Un affondo nella psicolinguistica per verificare cosa effettivamente mettiamo in campo quando attribuiamo un senso a quello che conosciamo. Percezione, sensorialità, studio del funzionamento del cervello, e applicazione della psicolinguistica a vari aspetti della comunicazione.
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Suono e senso, Fernando Dogana, 1988 Franco Angeli
Un testo di studio impegnativo e ricchissimo sul simbolismo fonetico: il rapporto tra suono e segno è naturale o arbitrario? C’è congruenza tra il significante linguistico e il suo significato oppure è solo una convenzione? Semiotica, psicolinguistica, ricerche sperimentali: un percorso organico approfondito da uno dei maggiori studiosi di questo tema.
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Le parole dell’incanto, Fernando Dogana, 1990 Franco Angeli
L’iconismo simbolico viene indagato in tante forme e settori: dal linguaggio infantile ai linguaggi primitivi, dalla comunicazione e pubblicità alla poesia. Consonanti e vocali svelano la loro potenzialità iconica, plastica e sinestesica. Il testo è arricchito da una bella incursione nel territorio dei segni verbo-visivi.
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Microstyle, C. Johnson, 2012 Norton & Company Scrivere “piccoli” testi è un arte: una guida per rendere efficaci non solo nomi o base line, ma anche slogan, jingles, headlines. Ce ne parla un ricercatore americano.
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 Dimmi come ti chiami e ti dirò perché, M. Orsi, 2013 Editori Laterza Non una semplice raccolta e spiegazione di nomi propri e cognomi, ma una divertente trasvolata su usi, mode, costumi, identità degli italiani, e su come le altre culture e lingue hanno influenzato le nostre scelte di nomi, sin dai tempi degli antichi romani.
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Che nome sei, P. Calafato, 2006 Meltemi Editore
Le funzioni del nome nell’ampio palcoscenico della comunicazione: per mostrarsi, per celarsi, per identificare, per creare caricature, fino ad arrivare a cogliere il vero senso dell’anonimato.
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Piacere, Felice Mastronzo, A. Cotella, A. Magnino, L. Faenza, I. Marabotto, 2005 Gruppo Editoriale Armenia Quando la realtà supera la fantasia … una compilation di nomi e cognomi impensabili ma, sembra, esistenti, valutati e, quando possibile verificati. “Ci sono proprio tutti. Ma non solo gli ormai classici Domenica Melalavo e Felice Porcu. Ci sono anche quelli che tradiscono le aspettative dei genitori (Furioso Orlando, Norma Secondo Ciampi, Robert Hood, Giovanni Don), quelli che confermano il ruolo della religione nella nomastica italiana (Felicissimo Del Signore, Allegra Della Santunione, Rosario Festivo), quelli vagamente hard (Elena Dallavia, Rosa Sederino, Modesto Loprendo) e tanti altri ancora.”
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 MInisemantica, T. De Mauro, 1982 Editori Laterza Il modo in cui i significati si organizzano neGiochi linguistici inventati da una geniale professoressa per far sbocciare nei ragazzi delle scuole medie l’amore per la lingua e per le sue infinite possibilità espressive.lle parole e frasi e in altri linguaggi: l’autore mette in luce la straordinaria plasticità delle lingue naturali e dell’intelligenza umana.
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I draghi locopei, E. Zamponi, 1986 Einaudi Giochi linguistici inventati da una geniale professoressa per far sbocciare nei ragazzi delle scuole medie l’amore per la lingua e per le sue infinite possibilità espressive.
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Calicanto, E. Zamponi, R. Piumini 1998 Laterza
Scrivere poesie è un modo per mettere alla prova la lingua giocando con il ritmo e con il suono, con il segreto e con l’immaginazione. Il fare poesia rivela i suoi ingranaggi e le sue visioni, in un crescendo di piacere e di divertimento.
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Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba, Nicoletta Grilli, 2021, Raum Italic Edizioni
Simpaticissimo, fortissimo, pazzesco! Nuovissima edizione di marzo 2021 per questo testo che gioca con le parole, le lettere, i cinque sensi, le emozioni, i suoni, e tutto quello che può attivare le nostre abilità creative. Ci fa poeti e attenti a cogliere scintille di bellezza nelle esperienze più comuni.
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I Misteri dell’alfabeto, Marc-Alain Ouaknin, 2003 Atlante Dalle prime antiche forme di scrittura alle lettere dell’alfabeto, la cui iconicità è illustrata in modo preciso e ricco per ciascuna lettera. Il segno diventa rappresentazione della cosa, e da qui, linguaggio. Favolose le incursioni nelle culture antiche: semitica, aramaica, araba, ebraica e le comparazioni con i segni delle lingue e culture di oggi.
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Lingua madre, D. Falk, 2009 Bollati Boringhieri Una antropologa americana studia la nascita del linguaggio e ne riconduce l’origine alle cure materne e all’evoluzione dei primati: la stazione eretta, le modifiche della posizione del bacino, la possibilità di portare il proprio piccolo in braccio, la necessità di deporlo per occuparsi della raccolta di frutti e semi … tutte queste conquiste hanno portato all’uso della lingua.
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Marchi, G. De Liso, 2008 Lupetti Editori di Comunicazione Un direttore creativo e docente di comunicazione illustra gli aspetti grafici di marchi, loghi, simboli, icone, inserendoli nel più ampio contesto della marca e delle necessità del marketing.
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Misticanze, G.L. Beccaria, 2009 Garzanti Il cibo è anche nomenclatura, varianti, ricchezza verbale. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe; è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi temi Gian Luigi Beccaria, infaticabile esploratore della lingua e della letteratura mette in tavola gran messe di parole del cibo e intorno al cibo, attraverso un viaggio compiuto tra la selva dei nomi regionali e le mille varianti dialettali, Il tutto ricomposto in saporite e imprevedibili “Misticanze”.
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I nomi del mondo, G.L. Beccaria, 1995 Einaudi Il famoso storico della lingua ricostruisce le trame di parole estinte o quasi, facendo riaffiorare il sottofondo della nostra cultura. Dietro le parole si vedono le corrispondenze con un mondo soprannaturale, fatto di credenze e di saperi secolari sedimentati su queste parole “fossili”: i nomi del mondo.
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La lingua colora il mondo, G. Deutscher, 2013 Bollati Boringhieri Uno studio approfondito per verificare e capire come la lingua influenza il nostro modo di pensare e di percepire la realtà: attraverso esempi tratti da varie lingue l’autore dimostra che la lingua che ogni cultura parla può avere influenze marcate sulla percezione delle cose.
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Nomi e cultura, E. De Felice, 1987 Marsilio Editori Un libro che affronta il tema dei riflessi sulla cultura italiana dei nomi personali. Emergono aspetti sommersi della nostra cultura che ricostruiscono il quadro delle passioni politiche, sociali, religiose dell’Italia dall’800 alla fine del ‘900.
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Il padre dei nomi, P. Teobaldi, 2002 Edizioni e/o Un copywriter marchigiano realizza il suo talento di nominatore e battezzatore di prodotti nella Milano degli anni 60. Una favola ambientata in un paese produttivo e ottimista, di sapore olivettiano, che tra dialetti, lingue classiche, lingue moderne, etimologia, mitologia, retorica dà un grandi soddisfazioni ai lettori appassionati di linguaggio.
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Au nome d’Alexandre, Olivier Auroy, 2016 Intervalles La storia di Alexandre creativo e creatore di nomi, e della giornalista Fanny, incaricata di scrivere la sua storia e intrigata dal personaggio e dal suo straordinario mestiere.
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La manomissione delle parole, G. Carofiglio, 2010 Rizzoli Il noto giallista svolge un’indagine letteraria, politica ed etica sull’uso delle parole, soprattutto quando queste producono trasformazioni che cambiano la realtà e ne manipolano i sensi. Bisogna pertanto sottoporre le parole ad una attenta manutenzione, che ne ripristini la forza originaria, aderente alla cosa.
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Con parole precise. Breviario di scrittura civile G. Carofiglio, 2015 Laterza Scrivere bene, in ogni campo, ha un’attinenza diretta con la qualità del ragionamento e del pensiero. Implica chiarezza di idee da parte di chi scrive e produce in chi legge una percezione di onestà.
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Ecolalie, D. Heller-Roazen, 2005 Quodlibet L’ecolalia è un disturbo che consiste nel ripetere involontariamente parole e frasi pronunciate da altri. La tesi è che ogni lingua è l’eco di un’altra e per dimostrarlo l’autore attraversa i territori della mitologia, psicoanalisi, teologia, letteratura, linguistica.
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Cratilo, Platone, 1996 Laterza Il rapporto tra un nome e la cosa designata è naturale o convenzionale? Un raffinato dialogo di Platone ci introduce nelle pieghe della significazione e dell’arbitrarietà della lingua.
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Parlo dunque sono, A. Moro, 2012 Adelphi Un professore di linguistica che dialoga con i pensatori occidentali che hanno creato la cultura, per capire le “proprietà specifiche” del linguaggio.
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Bazzecole Andanti, Anacleto Bendazzi, 1996, Garzanti Una preziosa raccolta di bizzarrie letterarie: anagrammi, bisticci di parole, etimologie gustose, scioglilingua … tra il sacro e il profano.
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Grammatica della fantasia, G. Rodari, 1997 Einaudi Un libro sull’energia liberatoria della parola e sul valore dell’immaginazione: “… una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni …”.
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La magia delle parole: la riscoperta della metafora, A. Fonzi, E. Negro Sancipriano, 1975 Einaudi La metafora vista in una dimensione socio-psico-linguistica; non solo un espediente linguistico, ma un modo di conoscere e un personale approccio con il mondo. La metafora viene vista anche come un antidoto all’inibizione delle istituzioni sociali attuali, soprattutto la scuola.
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Il parlar figurato, B. Mortara Garavelli, 2010 Editori Laterza Tantissime figure retoriche presentate e analizzate da una competentissima docente universitaria di grammatica. Esempi e testi dotti per capire i giochi che si possono fare usando il linguaggio in modo figurato.
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Senza Parole, V. Giardino, M. Piazza 2008 Bompiani Una immagine vale mille parole … il libro indaga le proprietà fondamentali del ragionamento per immagini. Il pensiero umano attiva sistemi di rappresentazione eterogenei: visivi, spaziali, linguistici, che operano insieme per gli scopi cognitivi.
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I sei lati del mondo, G. Raimondo Cardona, 2006 Editori Laterza Linguistica, psicologia, etnologia e semiologia si incrociano per capire come il linguaggio è in rapporto con il nostro modo di conoscere.
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Petit histoires de marques, J.W. Augouard, 2001 Editions d’Organisation Un dizionari di nomi di marca che illustra il significato, l’origine e la ricchezza dei più importanti brand names della nostra storia.
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Trademark a name, S. Smith, 2012 per kindle Un libro scritto da un legale che spiega come la protezione del trademark renda un nome un solido investimento per la marca: il libro entra in tutte le tematiche della proprietà industriale (registrazione, classificazione, cybersquatting …) ed esplora anche il tema dei nomi di dominio.