RICERCHE LEGALI

“Non ero mai contento dei miei tentativi. Nessun nome, per quanto bello e di richiamo, mi sembrava all’altezza di ciò che avrei voluto … A ogni rosario di nomi ci guardavamo scuotendo la testa. Non andava, non andava affatto. Sapevamo benissimo entrambi, il nome che ci sarebbe servito: disgraziatamente erano già tutti presi. Goethe era già occupato, anche Shakespeare, e anche Victor Hugo …”
Romain Gary, La promessa dell’alba, 1960

Prima di lanciare un nuovo nome è fondamentale verificare che non sia già depositato come trademark da altri, e che non rischi di confondere il consumatore perché troppo simile al nome di prodotti e servizi già sul mercato.

La ricerca di naming include le verifiche giuridica di identità nelle classi merceologiche e nei paesi definiti, nei registri marchi nazionali, comunitari e internazionali.

  • Verifiche di identità stretta ed allargata
  • Valutazione di novità, unicità e difendibilità del nome
  • Indirizzamento verso la procedura di verifica più adeguata per il progetto: ricerche di identità, ricerche di similitudine, selezione dei registri marchi e dei paesi coinvolti
  • Coordinamento con studi legali e consulenti specializzati in Marchi e Proprietà Intellettuale