creatività

Mi occupo di brand naming da più di 20 anni e in questo tempo ho sviluppato strumenti e tecniche per applicare la creatività anche a temi che vanno oltre il naming: in tutte le situazioni in cui si vuole realizzare innovazione e sviluppo.

LA RICERCA CREATIVA

Creatività vuol dire trovare associazioni nuove ed inedite tra cose; questo porta all’innovazione, ad idee nuove, a prodotti nuovi. La collaborazione con Hubert Jaoui e la lunga esperienza di ricerca creativa in tanti settori, mi guidano nel realizzare sessioni di ricerca creativa nelle aziende e nella agenzie di comunicazione attraverso workshop mirati.

  • Ricerca di nuove idee di prodotto, estensioni di marca e di linea
  • Ricerca di nuovi posizionamenti, evoluzione del posizionamento esistente
  • Definizione e declinazione di nuovi concept di prodotto
  • Ricerca di idee per campagne di comunicazione tradizionale e digitale
  • Individuazione di nuove strategie marketing e commerciali
  • Animazione di riunioni di board per la costruzione di piani strategici ed operativi

 

IL WORKSHOP CREATIVO

Il gruppo è più della somma dei singoli che lo compongono: se i cervelli lavorano in rete, si raggiungono con rapidità risultati eccellenti.

Quando in un’azienda si costituisce un gruppo multifunzionale di persone di marketing, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo, produzione, con l’obiettivo di individuare nuove direzioni per il futuro, è fondamentale avere una guida esterna, esperta nell’uso delle tecniche creative. La mia funzione è maieutica: le conoscenze e le idee sono già nella testa delle persone. Bisogna dare loro forma, covarle, farle emergere, combinarle ed indirizzarle verso il successo.

Un workshop di ricerca creativa ha durata variabile: si possono ottenere risultati validi in sessioni di 4/6 ore, e si può pianificare un lavoro più articolato e profondo della durata di 2 o più giornate.

TRAINING ALLA CREATIVITÀ

Programmo e realizzo interventi di formazione e allenamento all’uso del pensiero creativo, delle tecniche e degli strumenti creativi. Insegno l’applicazione del metodo PAPSA in aziende, agenzie di comunicazione, master e istituti. Ogni intervento è costruito sulla tipologia del gruppo, sulle sue esigenze e sul grado di preparazione.

Ho sviluppato un modulo di Formazione di Facilitatori di creatività, in modo da dotare le aziende e le agenzie di figure esperte nella conduzione di sessioni di ricerca creativa.