NOMI INTERNAZIONALI

“Il nome funziona bene per il mercato italiano, ma adesso che vendo anche all’estero non comunica niente, anzi,
le persone fanno fatica a pronunciarlo e sono nate barzellette.”

  • Verifiche linguistiche in oltre 130 lingue con esperti nativi e residenti
  • Verifiche semantiche e culturali con esperti nativi e residenti
  • Creazione di nomi coinvolgendo esperti di naming di altri paesi

Nella nostra economia multi culturale aperta e affollata, bisogna pensare globale sin dall’inizio. Il nome deve poter entrare con sicurezza nei mercati, nelle culture e nei linguaggi in cui arriverà il prodotto e non può riflettere una logica locale o a breve termine. Questo è particolarmente vero per l’Europa, che è oggi un mercato unico.

Dal 2014 sono il partner italiano di GNN Global Naming Network, il più grande network di agenzie ed esperti di naming, una risorsa fondamentale quando si cerca un nome che funzioni in tanti paesi, o quando una lingua ha un ruolo centrale per la ricerca del nome. A volte è la lingua italiana ad essere privilegiata – un’azienda straniera che produce caffè vuole un nome che “suoni” italiano – ma in altri casi servono ricerche specifiche in lingue differenti.

GNN consente inoltre l’incontro virtuoso di esperienze variegate e porta avanti la riflessione sui temi del naming attraverso incontri annuali tra i partner.

Inoltre grazie ad un network internazionale di esperti linguisti nativi e residenti in più di 130 paesi, si può verificare l’esportabilità di un nome in altre culture, e le valenze ad esso collegate. Si può così controllare se la pronuncia presenta difficoltà, se il nome è gradevole e memorabile, se ha significati o genera associazioni sconvenienti o troppo lontane dal prodotto e dal suo posizionamento.