Relativamente alla creatività e al pensiero divergente segnalo i seguenti testi;
alcuni un po’ datati, ma sono “i Fondamentali” e quindi imprescindibili.

L’atto della creazione, A. Koestler, 1978 Astrolabio Nei confronti del dono della creatività l’umanità ha da sempre mantenuto un atteggiamento reverenziale. I mitici scopritori e inventori dell’antichità furono tutti divinizzati e assunti in cielo. I pionieri scientifici del medio evo furono invece sospettati di dovere i loro risultati al diavolo piuttosto che alla divinità. Il libro è lo studio sistematico eseguito da uno di quei rari individui che hanno la fortuna di possedere essi stessi il particolare dono della creatività.
Ulteriori informazioni

 

 

Il cervello istruzioni per l’uso, J. Medina, 2008, seconda edizione aggiornata nel 2014 Bollati Boringhieri Un cervello voluminoso come il nostro è un organo molto esigente: pur costituendo appena il 2 per cento della massa corporea, divora il 20 per cento dell’energia disponibile. Come funziona? Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare così bene? Perché è così incline a dimenticare selettivamente? John Medina per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra geni e comportamento, dentro il più sofisticato sistema di trasferimento di informazioni a noi noto, cioè il nostro cervello.
Ulteriori informazioni
Fantasia, B. Munari, 1977 Laterza ed edizioni successive Fantasia, invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. È possibile capire come funzionano queste facoltà umane? Che relazione hanno con l’intelligenza e la memoria? In questo volume Munari spiega tutto ciò con argomenti chiari e moltissimi esempi visivi noti e ignoti.
Ulteriori informazioni
Cosa rende felice il tuo cervello, D. DiSalvo, 2011 Bollati Boringhieri Negli ultimi anni gli studi cognitivi, le ricerche di psicologia sperimentale e le neuroscienze hanno accumulato una grande quantità di dati sul cervello umano, svelando meccanismi che ci erano completamente oscuri e ridisegnando le nostre conoscenze in questo campo. Il cervello agisce secondo schemi adattativi complessi ma prevedibili, e in molte occasioni con pessimi risultati. Per dirla con David DiSalvo: “Il nostro cervello è una macchina per prevedere e rilevare schemi ricorrenti, che ama la stabilità, la chiarezza e la coerenza: tutto meraviglioso, tranne quando non lo è”.
Ulteriori informazioni
La creatività, istruzioni per l’uso, H. Jaoui, 1994 Franco Angeli Riflessioni, stimoli e indicazioni per coniugare intelligentemente routine e comportamenti collaudati ripetitivi, con creatività e soluzioni nuove. Solo così possiamo operare in un mondo dominato dal cambiamento, in cui non esistono schemi obbligati ed è possibile imboccare strade nuove che consentono d’arrivare più rapidamente al traguardo.
Ulteriori informazioni
66 Tecniche creative per formatori e animatori H. Jaoui, I. Dell’Aquila, 2013 Franco Angeli Manuali Come guidare una workshop creativo e ottenere risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare una riunione di ricerca e innovazione? Una raccolta preziosissima di tecniche originali e innovative utilizzabili da animatori, facilitatori, formatori e da chiunque punta a liberare il pensiero verso la produzione creativa
Ulteriori informazioni

Tutti innovatori, H. Jaoui, 2003 Il Sole 24 Ore Il contesto economico mondiale rende necessaria una cultura aziendale fondata sull’innovazione. Da qualche tempo però l’Europa perde terreno in materia di innovazione. Il ritardo non è ascrivibile solo alla mancanza di mezzi finanziari e neppure alla mancanza di talenti. Quello che manca è una cultura d’impresa che sappia creare le condizioni favorevoli al processo innovativo. Oramai un classico, questo volume traccia un ritratto dell’innovatore e del percorso che deve affrontare per proporre i suoi progetti, oltre che degli strumenti a sua disposizione.
Ultime informazioni

L’avvocato dell’angelo, H. Jaoui, I. Dell’Aquila, 2010 Franco Angeli L’originalità di questo libro parte dal postulato che il modello del manager ideale è assurdo. In sostituzione, viene proposto molto semplicemente un percorso di crescita personale e professionale. Questo si snoda attraverso la conoscenza e lo sviluppo di capacità come la creatività, la conoscenza, l’energia, la comunicazione, la vendita, la leadership e la gestione del tempo.
Ulteriori informazioni

Creatività e pensiero laterale, E. De Bono, 1998 Rizzoli Un classico della creatività. Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell’esposizione del problema stesso. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il problema, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Il libro è un vero e proprio manuale di pratica dell’invenzione e della fantasia.
Ulteriori informazioni

Disegnare con la parte destra del cervello, B. Edwards, 1982 Longanesi & CTutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà attraverso le categorie intuitive e della creatività. Il testo propone esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”.
Ulteriori informazioni

L’immaginazione creativa, A. Osborn, Franco Angeli, 1967 Il padre del Brain Storming illustra i vantaggi e le opportunità del pensiero creativo, e come liberare le proprie risorse personali.
Ulteriori informazioni

Usiamo la testa, T.Buzan, 2003 Frassinelli Un testo utile per comprendere e utilizzare nel modo più efficace i meccanismi della mente e della memoria. Soltanto durante l’ultima manciata di secoli abbiamo iniziato a raccogliere informazioni sulla struttura e il funzionamento del cervello umano e negli ultimi dieci anni abbiamo accumulato ben il 95% di tutte le informazioni mai raccolte su questo organo. Tony Buzan ha elaborato una serie di tecniche di apprendimento molto efficaci per potenziare il pensiero, la creatività, la memoria, la capacità di analisi e di scrittura. Il volume è qui proposto in un’edizione riveduta e aggiornata.
Ulteriori informazioni

Mappe mentali, T.Buzan, B. Buzan, 1995, nuova edizione 2012 BBC Publisher Le Mappe Mentali sono un eccellente strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e appunti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità del cervello: intelligenza, creatività, comunicazione, concentrazione e memoria. Oggi che le Mappe Mentali sono diventate un fenomeno globale, il loro creatore Tony Buzan ha rivisto e aggiornato il libro best seller ad esse dedicato, affrontando per la prima volta le interconnessioni tra il cervello e i computer, per dimostrare quanto ciascuna di queste “intelligenze” possa migliorare il funzionamento dell’altra.
Ulteriori informazioni

Il cervello geniale, E.Bachrach, 2016 Vallardi Il pensiero logico-deduttivo da solo non basta: pensare fuori dagli schemi e in modo creativo, è la frontiera del nuovo millennio. Chi ha detto che la creatività è una prerogativa di geni e guru? Le neuroscienze parlano chiaro: il cervello può imparare per tutta la vita, la creatività si può potenziare, indipendentemente dall’età. Lo scrive nel suo libro uno dei maggiori esperti mondiali di neuroscienze, Le recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che applicando le giuste tecniche possiamo modificare addirittura l’anatomia e la struttura del nostro cervello, riattivando connessioni neuronali che credevamo perdute o sopite. Linguaggio chiaro ed esercizi concreti.
Ulteriori informazioni

Creatività e innovazione, P. Legrenzi, 2005 Il Mulino Sempre più spesso si sente parlare di innovazione come vantaggio competitivo, di creatività come caratteristica del made in Italy. In genere siamo in grado di riconoscere un prodotto creativo – nell’arte, come nella musica o nel design – ma quali sono i processi che lo hanno generato? La psicologia cognitiva ha cercato di rispondere a questa domanda.
Ulteriori informazioni