Se per un nome si lavora su 2 o 3 sillabe, quando si può disporre di più parole e di intere frasi è una magia!
Non c’è solo il nome: ogni marca usa parole e frasi, ha uno stile e un linguaggio specifici per presentarsi e per comunicare con i suoi target. Si comincia con la tag line che accompagna il nome (anche detta base line, strap line, brand line e playoff di brand) e si arriva al payoff o al claim usato in una campagna di comunicazione.
Lo stile della marca si riconosce dalle parole che usa e dalla tipologia di relazione che crea: formale, imperativa, amicale, provocatoria, sfacciata, dando del tu, etc.
Spesso la tag line entra nel logo ed acquisisce una visibilità molto alta. Questa breve espressione ad effetto diventa quindi un elemento preciso a disposizione della marca per arricchire e integrare i messaggi del brand name. Va studiata con attenzione perché se è vero che può cambiare con facilità nel corso degli anni, è anche vero che può segnare il percorso della marca e rafforzare il suo valore … Just do it!
- Studio e creazione di tag line e payoff per brand di prodotto
- Studio e creazione di brand line per corporate name
- Creazione di payoff ed head line per annunci e campagne di comunicazione
- Creazione di titoli per prodotti editoriali, on line e off line
- Creazione di sottotitoli evocativi e descrittivi
- Creazione del manuale verbale e di stile della marca
- Name Storytelling della marca e scrittura di testi partendo dal racconto che c’è nel nome
- Copywriting, body copy, scrittura per i social media
- Sviluppo di diciture a partire da sigle e acronimi predefiniti