BLOG

T-ROC, KARL ROCKS … ROC/ROCK SI INFLAZIONA TRA I SUV

T-ROC, KARL ROCKS … ROC/ROCK SI INFLAZIONA TRA I SUV

Presentato qualche mese fa, (mi era sfuggito) è ora in vendita. È il nuovo suv compatto Volkswagen, il/la T-Roc e sfoggia un nome che si avvicina al tema dell’ultimo post dedicato sempre ad un suv. Il termine Rocks di fianco al nome del modello Opel Karl mi era...

leggi tutto
OPEL KARL ROCKS. NON È UN APERITIVO

OPEL KARL ROCKS. NON È UN APERITIVO

Ogni volta che sento la pubblicità di questo nuovo modello Opel, ammetto, penso ad un aperitivo. Quel “Rocks” lì messo alla fine, dà proprio la sensazione di un drink ghiacciato; anche la sequenza di 3 parole brevi Opel + Karl + Rocks le ultime due addirittura...

leggi tutto
BUON NATALE E BUONE FESTE

BUON NATALE E BUONE FESTE

I migliori auguri di Buon Natale in un coro che armonizza le principali lingue europee. Come per i nomi di marca, anche per gli auguri è importante presidiare le lingue e le culture con cui si vuole comunicare! Il termine italiano "Natale" deriva dal latino cristiano...

leggi tutto
GLASSDRIVE: WE GLASS YOU DRIVE

GLASSDRIVE: WE GLASS YOU DRIVE

Mi ha fatto sorridere il claim della campagna TV del brand Glassdrive, soprattutto dopo aver seguito i commenti su Twitter e sul blog Terminologiaetc di Licia Corbolante a proposito del nome Nexi e del claim Every Day Every Pay. Sono state forti in particolare le...

leggi tutto
IL NOME SPAM E LA SUA PARABOLA POCO VIRTUOSA

IL NOME SPAM E LA SUA PARABOLA POCO VIRTUOSA

Questa è la storia del nome Spam nato come nome commerciale e divenuto oggi un termine comune, con un curriculum non invidiabile ma che gli assicura la fama internazionale come termine d’uso. Il nome di prodotto Spam nasce nel 1937 ed è figlio della sua epoca: un nome...

leggi tutto
STRAORDINARIO QUOTIDIANO. LE EMOZIONI ESSELUNGA

STRAORDINARIO QUOTIDIANO. LE EMOZIONI ESSELUNGA

Nell'ultimo articolo ho anticipato il tema del linguaggio usato da Esselunga per parlare di emozioni. A differenza di Sky, Esselunga non si esprime con neologismi e con nomi nuovi ma anche nell’ultima campagna di comunicazione (agenzia Armando Testa) si affida...

leggi tutto
SKY E I NOMI DELLE EMOZIONI

SKY E I NOMI DELLE EMOZIONI

"Ci sono emozioni che non hanno ancora un nome. Provale su Sky.” Questo è il testo della nuova campagna di brand per Sky pensata da M&C Saatchi, che io trovo molto forte, diretta, pulita. E poi parla di nomi nuovi per emozioni ancora senza nome, quindi di dare...

leggi tutto
IL NOME FICO UN PO’ CI È, UN PO’ CI FA …

IL NOME FICO UN PO’ CI È, UN PO’ CI FA …

È il 15 novembre 2017, e apre al pubblico Fico; il nome è un acronimo misto che indica Fabbrica Italiana Contadina. Ma siccome il bisillabo Fico ha un significato evidente e indipendente dalle parole introdotte dalle iniziali, tecnicamente è un acrostico. Fico per...

leggi tutto

Archivio