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ILLIMITY E’ LA BANCA CON UN NOME PREPOTENTE

ILLIMITY E’ LA BANCA CON UN NOME PREPOTENTE

Uso l’aggettivo prepotente perché include “potente” e tra le varie, rima con promettente, e perché è chiaro che con il nome illimity si entra in un mondo piuttosto speciale. Anche se il nome illimity è annunciato dall’iniziale rigorosamente minuscola, la sua...

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OVS E OVIESSE: STESSA SIGLA, EFFETTO DIVERSO

OVS E OVIESSE: STESSA SIGLA, EFFETTO DIVERSO

Mentre ragionavo sui nomi sigla, sui loro aspetti positivi e sui limiti, mi è tornata in mente l’evoluzione del brand OVS, nato Coinette, diventato Oviesse, poi OVS Industries e finalmente OVS. Alle sue spalle ci sono tortuose e a volte infruttuose strategie e...

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FERRARI ROMA. COGNOME E NOME

FERRARI ROMA. COGNOME E NOME

È bellissima, e si presenta attraverso il suo nome in modo semplice, discreto, pieno: Ferrari Roma, cognome e nome. Ferrari Roma Rossa; nel mondo Ferrari le [R] abbondano. E sono benvenute perché con il nome Roma si dà tono e colore al posizionamento e alla...

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TRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO AUREM

TRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO AUREM

LA CAMPAGNA Mi ha colpito su un quotidiano di oggi una pagina intera di pubblicità di un brand che non avevo mai sentito (un piccolo colmo, visto il suo business): Aurem. Quello che ho colto per primo per posizione, grandezza del carattere, uso del colore e del...

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WU WEI, HUAWEI, WA E LA FORZA DELLA LETTERA [W]

WU WEI, HUAWEI, WA E LA FORZA DELLA LETTERA [W]

COSA È WU WEI Ho scoperto da poco il significato dell’espressione wu wei, e ringrazio per questo Lorenza Zambon e il piacevole testo “Un pezzo di terra tutto per me”. Tra varie suggestioni l’autrice scrive del modo di pensare dei contadini cinesi ispirato al principio...

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NUTELLA BISCUITS: LA PROPOSTA DAL NOME INVISIBILE

NUTELLA BISCUITS: LA PROPOSTA DAL NOME INVISIBILE

BISCUITS Perché il nome è invisibile? Perché Biscuits da solo non si può definire un nome: è un termine generico e generalista, e in gergo tecnico si può qualificare come un descriptor. L’abbinata Biscuits e Nutella crea invece un’immagine di prodotto forte e...

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LET’S SOLVE IT: IL VERBAL BRANDING DI JP MORGAN AM

LET’S SOLVE IT: IL VERBAL BRANDING DI JP MORGAN AM

Let’s solve it. è una frasetta incisiva, diretta, semplice e corta, che però sottende tante cose. È in inglese ma usa termini semplici e alla portata di chi conosce poco l’inglese. Solve rimanda a “risolvere” Let’s è una costruzione complessa ma comune, che ricorda le...

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SLOWEAR: CONCETTO ITALIANO NOME INGLESE

SLOWEAR: CONCETTO ITALIANO NOME INGLESE

E va bene così perché il nome è efficace, la sua struttura è arguta e la sua storia è forte. Slow + Wear: abbigliamento (oppure vestire) lento. Il suo senso ce lo spiega in poche parole Roberto Compagno Ceo e imprenditore della famiglia che ha posto le basi del brand...

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NEOLOGISMI: TRA FARMAGEDDON E RAYOGRAFIE

NEOLOGISMI: TRA FARMAGEDDON E RAYOGRAFIE

I neologismi (neo "nuovo" logos "parola + suffisso ismo) sono parole originali spesso belle, e a volte anche gustose. Non dovrebbero essere nel dizionario, ma la loro fama le potrebbe portare anche lì. Molti nomi di prodotto sono neologismi, ovvero parole nuove che...

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ITALIA VIVA TRA FOOD E POLITICA

ITALIA VIVA TRA FOOD E POLITICA

Un nome divide sempre; ha sostenitori e detrattori, memorie più o meno personali, rimandi banali o sofisticati. È ogni volta così, figuriamoci in politica dove essere di parte è una professione. Vorrei però trovare qualcosa di buono nel nome Italia Viva individuato da...

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