Nomi & Naming è un manuale sul naming che offre indicazioni pratiche per trovare il nome più adatto per la propria impresa, prodotto, sito, negozio, evento. Per fare un buon lavoro servono vari ingredienti: creatività, studio, ricerca, metodo, determinazione. Ma ci sono anche buone pratiche che possono guidare verso una scelta felice. Nomi & Naming è strutturato in quattro parti:
- La prima parte esplora i molteplici caratteri di un nome commerciale: la funzione, la struttura, il ritmo, gli aspetti fonetici e semantici, lo stile.
- La seconda parte illustra il percorso e gli strumenti che servono per arrivare al nome più adatto per la propria impresa.
- La terza parte è la più tecnica e spiega i passi da compiere per proteggere il nome come marchio e come dominio Web, e renderlo più forte.
- La quarta parte dà indicazioni su cosa fare una volta che si è scelto il nome: come valorizzarlo e radicare il suo territorio espressivo.
- Il testo si chiude con alcuni nomi famosi di cui si evidenziano il valore, la ricchezza e la furbizia: Geox, Nutella, Zoom, Eataly …
Suggestive illustrazioni sottolineano alcuni momenti particolari della trattazione; consigli ed esercizi fanno leva sugli aspetti di “pratica”.
Nomi & Naming fa parte della collana Guide di scrittura, Zanichelli; è disponibile in libreria da fine ottobre 2020. A questi link è possibile acquistare il testo on line:
- Presso la casa editrice Zanichelli, con Amazon o IBS