BLOG

GIAPPONE, SUGHERO, MOTORI E ZOROASTRO: MAZDA

GIAPPONE, SUGHERO, MOTORI E ZOROASTRO: MAZDA

Cosa hanno in comune i 4 concetti del titolo e come il nome di marca Madza li tenga insieme è un piacevole rompicapo che però come ogni grande storia imprenditoriale, ha dei messaggi e dei valori. È il 1920 e siamo in Giappone, precisamente nella prefettura di...

leggi tutto
I DANONE DAL MONDO

I DANONE DAL MONDO

Nasce un nuovo brand all’interno del gruppo Danone, ma con la vocazione di guardare all’esterno. Lo dichiara lo stesso nome I Danone dal Mondo: una formula che è semplice nel messaggio ma complessa nella struttura. Si tratta infatti di una frase fatta di soggetto e...

leggi tutto
LE VIE DELLA FELICITÀ AL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ

LE VIE DELLA FELICITÀ AL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ

Si avvicina l’appuntamento con il Festival della Creatività organizzato da Createca, alla sua XXXIV edizione. Cito le parole del manifesto: “Il tema è apparentemente il più banale, ma forse il più ambizioso: la felicità. Quasi ogni settimana esce un libro che propone...

leggi tutto
LA CANNABIS LIGHT È PASSATA IL MARCHIO EASYJOINT NO

LA CANNABIS LIGHT È PASSATA IL MARCHIO EASYJOINT NO

Si chiama Easyjoint e sta diventando in Italia il sinonimo della cannabis legale, la canapa indiana light che con contenuto basso (inferiore a 0,6% ) di THC Tetra-idro-cannabinolo, può essere venduta e consumata senza andare contro la legge italiana, se maggiorenni....

leggi tutto
DA PAM A PAM, PASSANDO PER PANORAMA

DA PAM A PAM, PASSANDO PER PANORAMA

Quest’anno (2018) Pam festeggia i 60 anni dalla nascita e il brand approfitta della favorevole occasione per raccontare la sua storia ricca di eventi, nuove insegne, acquisizioni, lanci. Ecco gli eventi più interessanti dal punto di vista del naming, a cominciare...

leggi tutto
TWILLY IL PROFUMO DELLE RAGAZZE DI HERMES

TWILLY IL PROFUMO DELLE RAGAZZE DI HERMES

Sto svolgendo una ricerca di nomi che declina il concetto di doppio, duo, two, two-sided, e tutto quello che comincia con Tw- attira la mia attenzione. E non potevo non notare sulle riviste il profumo Twilly di Hermes, uscito da pochi mesi. Mi incuriosisce in questo...

leggi tutto
EMERDATA, MR2 E I RISCHI DEL NAMING

EMERDATA, MR2 E I RISCHI DEL NAMING

Tanti indizi fanno pensare che la chiusura di Cambridge Analytica sia solo un trasloco dentro un nuovo contenitore. Il fatto che questo nuovo contenitore si chiami Emerdata aumenta però il volume e la risonanza dell’evento. Eccoci al punto. Sempre meravigliose le...

leggi tutto
TINY LAVAZZA: “PICCOLO E MAGRO” VA DI MODA NEI NOMI

TINY LAVAZZA: “PICCOLO E MAGRO” VA DI MODA NEI NOMI

Eccoci di nuovo con un nome "piccolo" sulla scia del tema inaugurato nell’articolo precedente sul naming Ringo Thin: si tratta di Tiny la nuova macchina Lavazza per il caffè a casa. Come thin, anche tiny è un termine inglese esistente tal quale nei dizionari, che...

leggi tutto

RINGO THIN. STRATEGIA DI NAMING EFFICACE

È arrivata una nuova versione dei famosissimi biscotti Ringo Thin. Prima alla vaniglia e ora anche al cioccolato, i nuovissimo Ringo Thin sono in comunicazione con spot, affissioni, promozioni sul punto vendita. E grazie ai nuovi Ringo viene tolta dall’oscurità una...

leggi tutto
ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE

Scopro il brand Arm & Hammer solo ora grazie a pagine intere di pubblicità, anche se si è affacciato in Italia da più di un anno, come vengo a sapere cercando in rete. Leggo anche che è una marca americana storica e molto nota, che è cresciuta intorno al...

leggi tutto

Archivio