Un minuto di silenzio per il nome Cabolo. Passato il minuto penso che questo nome sia particolare, ma non ne vengo a capo.

Nello spot TV ci marciano: partenza seria in contesto aziendale, con riunioni, tavoli, discorsi; anche il video promozionale ha lo stesso contesto. Ma poi la chiusura di spot e video non lascia dubbi: “fare i verbali ora? Un impegno del …”. Dice proprio “cavolo”. Ed anche riascoltando il video quella B della sillaba centrale BO, che per esempio nello spagnolo si mischia con la V, nella pronuncia dello speaker porta verso “cavolo”.

Non posso credere che il nome Cabolo sia stato scelto perché in italiano può richiamare il cavolo. Anzi, questo era il motivo per non sceglierlo, se l’immagine del prodotto vuole essere credibile, seria, e adeguata al contesto istituzionale in cui il sistema si presenta.

 

COS’ È CABOLO?

Cabolo è un “sistema intelligente di riconoscimento vocale che semplifica il processo di trascrizione e registrazione delle riunioni”. Un trascrittore di discorso parlato che facilita vari aspetti del lavoro aziendale, e che mi avrebbe molto aiutato anni fa, quando seguivo focus group, riunioni e workshop che poi dovevo studiare e analizzare. E anche ora potrebbe tornarmi utile per i gruppi creativi di generazione di nomi.

Tutti abbiamo un lato burlone, e ci attira non prenderci sempre sul serio; ma un sistema professionale che si chiama Cabolo e si presenta come un “impegno del cavolo” forse non dà tanta garanzia nel contesto di efficienza, precisione e prestazione in cui si vuole insediare. Un nome così si fa certo notare qui in Italia, ma poi?

 

NOME VERSUS IMMAGINE

Il sito fashion, il logo tondo e rassicurante, i colori nero e beige, il design curato, non preludono a quello stile fricchettone (si può dire!) e zuzzurellone che il nome Cabolo vuole ispirare.

Il sistema è stato studiato da Cedat85, una società italiana nata nel 1985 (come dice il nome) e forse il nome Cabolo è nato perché in inglese si associa a cable, che in italiano porta a cablare, cablaggio. Oppure il nome è nato sulla scia di humor e gaiezza, e poi è rimasto incastonato nel suo logo e nel suo doppio senso.

La R di marchio registrato vicino al nome afferma una titolarità e una procedura non da poco. Peraltro in rete si trova un altro Cabolo, nome di una Web agency pugliese, che con il cavolo o crauto gioca anche nel visual.

CABOLO CEDAT CABOLO WEB AGENCY

 

Aggiornamento del 19 maggio 2021

Sembra che il nome Cabolo derivi da Vo-cabolo, come mi hanno risposto su Facebook i diretti interessati. C’è una trama di senso forte tra voce-vocabolo tra servizio e naming. Peccato non venga fuori nella comunicazione, che invece gioca sull’affinità fonetica con “cavolo”.