BLOG

L’ERBOLARIO CON L’ARTICOLO

L’ERBOLARIO CON L’ARTICOLO

Anche se lo sembra, erbolario non è un termine esistente: non lo si trova nei dizionari e lo si può considerare quindi una creazione. Il nome completo L’Erbolario fa pensare ad un erbario; e possiamo avvicinargli anche i vocaboli erbolaio ed erbolaro indicate come...

leggi tutto
LE PROFUMERIE NAÏMA

LE PROFUMERIE NAÏMA

Arriva una nuova insegna di profumeria con un nome fresco che si insedia su una esperienza consolidata. Mi riferisco a Naïma, un nome che emana femminilità, dolcezza e soavità, sia perché porta a pensare ad un femminile gentile, declinato in un fiore, un colore, un...

leggi tutto
IL NOME EUROSPIN È POCO “EURO” MA MOLTO ITALIANO

IL NOME EUROSPIN È POCO “EURO” MA MOLTO ITALIANO

La grande distribuzione è in crisi per la caduta dei consumi e perché aggredita dai discount, e ciascuno cerca di guadagnare spazio e valore. I più piccoli insistono sulla territorialità e la preziosità dei prodotti locali, altri su innovativi servizi tecnologici e...

leggi tutto
LAMBRETTA CONTRO VESPA

LAMBRETTA CONTRO VESPA

Lambretta da Lambrate, a sua volta da fiume Lambro. Alla fine si tratta di un nome piuttosto minimale per un prodotto però geniale. La storia della Lambretta racconta la storia dell’Italia degli anni '30, quando Ferdinando Innocenti creò nel 1933 a Lambrate, nei...

leggi tutto
MOMO E MOMO DESIGN SONO SIGLE

MOMO E MOMO DESIGN SONO SIGLE

Mentre sto studiando sigle, acronimi e in particolare sigle sillabiche per il naming, sono incappata nel nome Momo e nel suo amico Momo Design. Una sigla sillabica o un acronimo sillabo è una sigla che al posto di usare solo la lettera iniziale delle parole, è una...

leggi tutto
FOLLETTO KOBOLDI E AIUTANTI DOMESTICI

FOLLETTO KOBOLDI E AIUTANTI DOMESTICI

Folletto è il nome italiano di una scopa elettrica molto nota; meno nota è la sua storia, che offre tanti spunti di riflessione sul valore dei nomi e sui circoli virtuosi linguistici, spesso casuali. Partiamo dal cognome dei due fratelli che nel 1883 hanno creato a...

leggi tutto
CHE AVVENTURA NEL NOME WRANGLER!

CHE AVVENTURA NEL NOME WRANGLER!

Wrangler è un brand storico che ha declinato un immaginario forte: l’America, il West, i cow boys, la polvere e deserti sconfinati. Su Wikipedia si legge che la Blue Bell Overall Company del North Carolina esisteva dagli inizi del XX secolo, e nel 1943 acquistò i...

leggi tutto
SI FA PRESTO A DIRE BIMBY

SI FA PRESTO A DIRE BIMBY

Bimby: tutti lo conoscono, chi lo possiede lo adora – con quello che lo ha pagato! – e sul sito si legge che se ne vendono due al minuto (gennaio 2017). Il Bimby si presenta con l’articolo “il”, perché è talmente di famiglia da avere un valore affettivo, e si chiama...

leggi tutto
GIRACI E GUIDAMI … E POI?

GIRACI E GUIDAMI … E POI?

Si legge Gìraci con accento sulla prima I, e nel parlato perde la forza della sigla ACI che invece risalta nel logo e che a mio parere dà una grande autorevolezza a livello simbolico. Vedendolo scritto avevo pensato invece a Giráci, ingannata anche dal lettering...

leggi tutto

Archivio