WISH: LA POTENZA DEL NOME
Una bella fortuna potere usare la parola Wish come brand name: breve (è un monosillabo) con significato e rimandi molto positivi, accessibile ad un pubblico ampio, eufonica, bella da dire e ottimistica. In più fonosimbolicamente suggerisce leggerezza, agilità,...
BRUNELLO CUCINELLI E IL LATINO
Sono pochi i brand che si permettono di usare un claim in latino. Con i nomi è diverso, e infatti sono tanti i brand name in lingua latina, ancora di più quelli che richiamano le sonorità greche. Ma un intero claim in latino è un’audacia da rimarcare. Ingenium et ars...
MILKMAN, UN NOME CON LE ALI
Milkman, un nome un programma; e che programma. Intanto la start up italiana del delivery di qualità si è aggiudicata un aumento di capitale e il programma (!) di arrivare a tutte le principali città italiane, dopo soli 3 anni di vita. Ma quello che mi piace di più di...
TONNO MARE APERTO, MAI STATO COSI APERTO.
L' annuncio pubblicitario "Tonno Mare Aperto. Mai stato così aperto. Mai stato così premiato" mi ha commosso. Non si può non notare la centralità del termine “aperto”, che è parte del nome e che rappresenta il motivo del premio. Tonno Mare Aperto è stato eletto...
ETRO CELEBRA I SUOI 50 ANNI
Mi ha sempre affascinato il nome Etro che trovo così particolare, quasi esotico. In sole 4 lettere ha una combinazione di suoni incisiva e originale; la vediamo comparire in parole brevi come vetro, retro, metro dietro, ma nella semplicità del bisillabo e-tro...
KENA MOBILE DI TIM
Il nome Kena Mobile è nato a partire dal nome del guerriero Kena, figura fantastica della mitologia polinesiana non proprio limpida ed eroica. Come si legge nei pochi contenuti che si trovano in rete, Kena è un personaggio complesso, vittima dei suoi istinti ed anche...
HO. TUTTO CHIARO A PARTE IL NOME
Ma come lo dobbiamo chiamare questo nuovo operatore di telefonia? Ho, Acca-o, Ho Punto, Ho Mobile? Il nome parte ambiguo e quindi genera un uso ambivalente, anzi polivalente. In prevalenza nella stampa scritta viene citato come ho.Mobile, cercando di mantenere la...
POCOPHONE XIAOMI: POCO SI SPENDE MA TANTO RENDE
Il nuovissimo smartphone Pocophone F1 sta arrivando anche in Italia. Presentato da poco a Nuova Delhi, sta provocando smottamenti sul mercato perché costa proprio troppo poco rispetto ai suoi simili. È chiaro che il nome Pocophone F1 non è stato studiato per...
LA PUPA VAMP, ESAGERATA, ESPLOSIVA, SPUDORATA
Saluto l’estate e inauguro le vacanze con questa proposta: Vamp di Pupa. Anzi, Pupa Vamp che fa più effetto. Due nomi di 4 lettere che accostati scatenano le fantasie. Pupa è un brand name che esiste da lustri e ci siamo abituati alla sua carica, tra l’adolescenziale...
MARCHIONNE: NOME OMEN?
Riservo un posto (e un post) su questo blog per Sergio Marchionne e lo celebro attraverso il suo cognome. Marchionne è un cognome benvenuto già a prima vista perché contiene il riferimento a marca e marchio, temi molto cari per chi si occupa di naming e branding. Ma...