Sono pochi i brand che si permettono di usare un claim in latino. Con i nomi è diverso, e infatti sono tanti i brand name in lingua latina, ancora di più quelli che richiamano le sonorità greche. Ma un intero claim in latino è un’audacia da rimarcare. Ingenium et ars unum sunt in opere.
Latino latinorum
Pagina intera su un settimanale, toni vellutati della bella immagine, oggetti di arte e di artigianato, prestigio, bellezza. Immagine ad effetto, nome/marca Brunello Cucinelli che definisce il contesto, e il claim di campagna in latino che zittisce tutti. Si tratta di una frase che utilizza termini molto accessibili sia ad un target italiano che ad un target spagnolo, francese, neolatino, ed anche inglese, la cui lingua si radica nel latino. In tante culture si possono quindi riconoscere facilmente i sostantivi presenti nella citazione e il senso globale della frase.
Difficile cimentarsi ad attribuire questa frase a qualche letterato dei secoli antichi, ed anche la rete è un po’ confusa in merito. Meglio attribuirla al brand Brunello Cucinelli che ha creato un mondo, un posizionamento, un concentrato valoriale che rende plausibile l’uso del latino e dei contenuti forti di questa frase: ingegno, arte, opere.
Il neo umanesimo umbro
Leggendo la storia di Brunello Cucinelli si comprende la potenza di quello che ha creato partendo da poco: geometra, una famiglia di contadini, la campagna di Perugia. Ora il suo brand si incardina su concetti come neo umanesimo, dignità morale, riscoperta della coscienza, etica, bene comune, e su tutti questi si apre il capitalismo umanistico.
Ed ora diamo uno sguardo ai nomi che girano intorno e dentro questo brand. Brunello Cucinelli sembra un composto creato ad hoc per rimarcare un’origine italiana, tipica, familiare, con una vena popolare. Tutte quelle lettere doppie non sono proprio pane per uno straniero; però sono “L”, quindi un po’ più facili da far risuonare. Brunello deriva dalla radice germanica brun che ha a che vedere con il colore scuro dei capelli. Cucinelli sembra essere un cognome di origine siciliana e deriva da “cucina o cugina”. Solomeo, il borgo in cui il dorato impero Brunello Cucinelli continua a crescere, duetta simpaticamente sia con Salomone e la saggezza elevata a potenza, sia con l’espressione “solo mio” e fa sorridere pensando alla generosità e democraticità che tante fonti confermano vibrare da quelle parti.
Leggendo testi e interviste dell’artefice di tutto ciò, ci si imbatte in citazioni di Kant e Dostoevskij, che parlano di impegno etico e di un vero e proprio credo. Quello che emerge è un pensiero nobile, alto e ambizioso. Ars et Ingenium. Il latino quindi appare come una benedizione nobile, alta, ambiziosa. Sic!