HHSDJH IKEA
"#hhsdjh nasce da un errore, da un’azione umana involontaria, che ha dato vita a un’esperienza che merita attenzione” dicono i responsabile del team social media italiano. E con il suo hashtag compare un po’ ovunque ed entrerà nei casi di successo di questa strana età...
CORSI E RICORSI DEL NAMING: TOYOTA COROLLA
Torna il nome Corolla per la nuova proposta Toyota. Ovunque si legge che Toyota Corolla è stata la macchina più venduta al mondo, da quando è nata nel 1966. Un’icona, addirittura un mito che ha venduto più di 45 milioni di auto. A metà degli anni 2000 è stata però...
LA CASA PER YAMAMAY SI CHIAMA Y HOME
Sono proprio dei giocolieri quelli di Yamamay. Sono partiti con un nome palindromo per il loro brand di abbigliamento intimo ed ora proseguono sul filone iconico con la linea per la casa, che si chiama Y Home. Attingono al nome originario e investono simbolicamente...
VIENI A CASA TUA
Esiste e si dà da fare da tanti anni, ma in molti lo stanno notando da poco e non per l’efficacia del nome. Si chiama Casa Tua, con sottotitolo “Arredo Italiano”. Una scelta schietta per dire che “da noi” trovi oggetti di arredo fatti in Italia (e non è poco). Ma il...
ADIÓS ALLE MAIL
Quando ho letto che mediamente consultiamo la nostra mail 74 volte al giorno mi è venuto un colpo e ho apprezzato ancora di più lo humor del nome Adiós. Adiós è una app gratuita di Google (e sul sito spiegano perché è gratuita) che consente di programmare la lettura...
La crema spalmabile che si chiama Pan di Stelle
Ne parlano tutti e anche io aggiungo il mio pezzo a questo tema molto intrigante. Sorvolo sul match con Nutella, ampiamente discusso dappertutto e mi posiziono nella prospettiva del naming, la mia. E cosa vedo: una crema spalmabile che si chiama Pan di Stelle. Una...
TUTTI ECCITATI: IL NOME MASTERCARD VOLA VIA
Mastercard rivela i risultati del restyling del logo: rimangono i due cerchi colorati icona del brand e simbolo della relazione con l’utente, ma dal logo scompare il nome. Simpatica la gif creata per i social, che rappresenta il cambio giudicato epocale rivoluzionario...
NUGO
Si chiama Nugo e prima ancora di indicare di cosa si tratta, mi piacerebbe tracciare i percorsi di senso che il bisillabo “nu-go” genera. Parto da me: lo leggo come lo vedo, e la prima linea che si disegna è il no, la negazione, nego. Poi compare una nuvola, forse per...
ANAGRAMMA ANTIGRAMMA OSSIMORO e AUGURI
Se l’anno passato è stato SOBRIO, che il 2019 sia BRIOSO. Ma non basta solo un anagramma a cambiare il senso alle cose. Mettici del tuo; è questo l’augurio per il nuovo anno. Un anagramma è il risultato della permutazione delle lettere di una o più parole, compiuta in...
POMÌ, COSÌ E VINCIMÌ
Nato come nome e brand di Parmalat nel 1982, gode ancora oggi di ottima salute pur avendo attraversato deserti e oceani, e con ben 35 anni sulle spalle. È Pomì, un bisillabo molto semplice benedetto dal felice claim “O così o Pomì”, cui deve sicuramente molta parte...