
BARILLA BRONZO E ORO
Il nostro bronzo vince l’oro: una frase di grande effetto per Barilla Al bronzo. C’è sintesi, stupore e rassicurazione. La distonia del contrasto bronzo/oro è subito sanata dall’immagine degli spaghetti Al bronzo, che riporta ordine e riconduce al nome della linea di...
I PANINI ARBËRESHË
Quanta storia, amore per le proprie radici, orgoglio, cultura identitaria ed anche inclusività c’è nel brand e nel nome Mi’ndujo e nel nome U Ghiegghiu scelto per la nuova proposta 2023
SEKI
SEKI esperto della tosse secca. Non fa una piega, ed è difficile non cogliere la vicinanza tra il nome Seki e l’aggettivo “secco”. Seki è un nome agile, immediato e piuttosto furbo. Ha una semplicità logica che si abbina alla linearità strutturale del bisillabo piano...
LANCIA SI LANCIA NELLA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA
Una buona notizia per inaugurare il nuovo anno. È sicuramente buona per la casa automobilistica Lancia che si dà una mossa e si trasforma. Poi è buona per l’ambiente. Ed è buona per l’Italia, di cui Lancia rappresenta un marchio storico con fama internazionale. Dopo...
MASTODON
Anche se esiste dal 2016, per me Mastodon è una scoperta recente. E credo per tanti, visto che se ne parla da quando Elon Musk ha messo in allarme (e sto usando un eufemismo) il mondo di Twitter. MASTODON VERSUS TWITTER È facile immaginare la scena Mastodon...
L’ASSISTENTE VIRTUALE CREDEM SI FA IN DUE
In questi giorni ho ascoltato un annuncio radio che pubblicizzava non uno ma due assistenti virtuali insieme. Si trattava di Credem la banca nata dalla riorganizzazione del Gruppo Bancario Credito Emiliano, di cui eredita le sillabe iniziali Cred + Em facenti capo (e...
WOPTA A CHI?
Una nuova startup colora il mondo delle assicurazioni con il suo logo magenta, il suo sorriso e un nome molto bizarro: Wopta. Il risultato è interessante per la modernità e la personalità.
BE REBEL AND PAY PER YOU
Un nome anomalo, audace, forte. Una campagna che si fa notare. Un tono di voce sopra le righe. Turbolenza, eloquenza, chiarezza, a colori sparati
ALVERDE, LA LINEA COSMETICA RISPARMIOSA
Che ridere il nome Alverde per una linea cosmetica super economica. Lo perdoniamo perché la linea è di origine tedesca ed è proposta da un distributore tedesco approdato da pochi anni in Italia. Si tratta di DM, nome e insegna di cui ho parlato recentemente. Nelle...
LE BRUGOLE DI IKEA
All’inizio di novembre è partito il nuovo programma fedeltà Ikea costruito sul tema delle brugole. Funziona come tutti i programmi di raccolta punti: più si fanno cose o si acquistano prodotti e servizi, più brugole si raccolgono. Queste possono essere convertite in...

Dall'Iperuranio arriva #Sora, la piattaforma di ChatGPT per la creazione di video di altissima qualità. Almeno ha un nome umano. #naming #brandname #AI #ChatGPT #OpenAI //t.co/lJIAFMj2Zl pic.twitter.com/tlHdLVayVb— Linda Liguori (@Linda_Liguori) March 12, 2024
A volte basta una A per creare una storia; quella dell'amaro Amara è ricca, rossa, agrumata, vulcanica e piena di iniziativa. #Brandname #naming #Sicilia #AranciaRossa //t.co/LjvvDvdglU pic.twitter.com/29SSfj833y— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 3, 2024
Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024