Fiat Lux, e fiat meeting di GNN, il (global) network di naming di cui sono partner dal 2014.

 

UN INCONTRO DAL VIVO, IN CONTRO TENDENZA

Fiat perché è il primo incontro fisico, reale e carnale (!) dopo gli anni di pandemia, di lockdown, di Covid e di impotenza. E sarà emozione rivedersi, sia con i colleghi storici sia con i nuovi. Proprio quest’ultima cosa spiega perché il meeting GNN 2023 si terrà ad Istanbul. Un nuovo partner entra nel network e si tratta di Markam, una società che ha sede proprio ad Istanbul, nella parte asiatica di questa città incredibile.

 

LA TURCHIA ENTRA NEL NETWORK; UN NUOVO PONTE CON L’ASIA

Global Naming Network dà quindi il benvenuto a Markam e al team di nuovi colleghi, andando a casa loro a conoscere la realtà che Markam presidia, in ascolto delle esperienze e delle conoscenze che intrecciano due lati del mondo. GNN si arricchisce e offre servizi più ampi, geograficamente e tecnicamente.

Presto ci sarà un sito di gruppo più completo, che dà spazio ai successi di ciascun membro nell’ottica del circolo virtuoso, della sinergia e della sintropia, una parola strana e un tema di cui ho parlato in questo articolo. Oltre al confronto sui temi di lavoro, si intensifica lo scambio tra culture, prospettive e visioni differenti. Anche la Turchia, paese che si è sempre posto in modo particolare nell’equilibrio geopolitico, ha storia, cultura e ricchezza che vale la pena approfondire.

Personalmente non vado ad Istanbul da più 10 anni, nulla in confronto alle ere geologiche, ai secoli di storia, ai tempi degli imperi che da lì hanno regnato.

 

UN NOME DESCRITTIVO CHE FA POSTO ALLE DIVERSE PERSONALITÀ

Siccome ve la starete ponendo, rispondo alla domanda “ma perché i massimi esperti di naming hanno deciso di dare al loro network, il più grande a livello globale, un nome così banale come Global Naming Network, che per di più è usato da loro stessi come sigla GNN?”.

Semplificazione, chiarezza, solidità, democraticità. In questo nome così immediato e descrittivo l’attestazione di presenza supera il bisogno di distintività. E di nuovo un rimando al concetto di sintropia: l’incontro di individualità distinte, l’unione che rispetta le differenze senza coprirle con una sovrastruttura.

E poi io non c’ero ancora quando è stato scelto il nome!