Syntropia è il nome individuato per l’attività di consulenza di Roberta Martini, coach, counselor e trainer.
UN APPROCCIO SPECIALE
Il punto di partenza per arrivare a questo nome così denso di valore è stato il desiderio di dire in una parola il credo profondo di Roberta. Aiutare le persone e le organizzazioni a crescere e cambiare in modo organico e arricchente, senza smorzare o perdere la propria peculiarità.
Roberta lavora con le persone: manager, CEO, responsabili; lavora con i singoli e con i team. Tra i suoi clienti ci sono grandi e medie aziende, ma soprattutto aziende che evolvono. I temi del cambiamento e della trasformazione nel suo lavoro sono fondamentali e pulsanti. Riuscire ad attivare un processo di cambiamento integrando contrasti, punti di vista divergenti, sfumature e nuove impronte, è una sfida. E poter dire tutto questo in una parola è un esercizio di equilibrismo e di condensazione.
SYNTROPIA VERSUS ENTROPIA
La parola che è nata da questo esercizio è Syntropia. È una parola ricercata e tecnica, che ricorda un’altra parola altrettanto ricca: entropia. Se quest’ultima richiama il disordine, il caos, l’evoluzione non razionale, Syntropia è l’altro lato di questa forza. È il verso che porta l’ordine nella complessità, l’armonia nella trasformazione, l’unione che rispetta la differenza. La syntropia dà spazio all’individualità vitale nell’incontro con l’altro; e così le organizzazioni, che sono organismi complessi, guadagnano un assetto ordinato, mantenendo e capitalizzando la ricchezza delle differenze. Syntropia è una forza centripeta che tende al centro valorizzando tutte le parti dell’insieme. È un valore che tiene insieme due concetti potenti: da una parte quello di ordine e finalizzazione, dall’altra quello di differenziazione.
Tecnicamente la sintropia è “una grandezza indicante la tendenza di un sistema di corpi a raggiungere la massima configurazione di ordine e nello stesso tempo la massima differenziazione” (Oxford Languages per Google).
LA FORZA DELLA RADICE GRECA SYN
In molti dizionari, oltre alla derivazione da syn “insieme, unire” e tropia “svolta, cambiamento, trasformazione”, si indicano i fenomeni biologici come scenari in cui si manifesta la sintropia. L’entropia invece ha più attinenza con i fenomeni fisici. La prima porta un messaggio di pace, di unione, di integrazione rispettosa; un messaggio utile in tutti i tempi. La seconda parla di confusione e dispersione.
La versione del termine sintropia scelta insieme a Roberta Martini, indulge all’eleganza e ad una certa ricercatezza. Mantiene infatti la lettera [Y] che riporta all’origine greca e alla particella syn che indica il lavoro che si fa insieme, l’unione collaborativa.
Queste le parole della professionista Roberta: “Nel ripensare al mio percorso professionale, mi sono resa conto che necessitavo di una parola nuova per mettere insieme tutti i miei mondi. Una parola che raccogliesse in sé la forza prorompente del mio approccio, la sua originalità e il mio purpose. Syntropia nasce osservando la natura, la connessione inaspettata tra ecosistemi complessi, il saper valorizzare luci, ombre e contrasti che troviamo tra gli alberi di un bosco e dentro noi stessi. […]. Syntropia è l’invito potente a intraprendere un percorso unico come la vita di ciascuno. Il mio approccio è lieve e inesorabile: crea, smuove, ri-attiva, trasforma.
Le immagini prese dal sito di Roberta Martina rappresentano i Moodboard che hanno portato a individuare il nome Syntropia.