COSA HANNO IN COMUNE L‘ARTISTA JR E MONCLER?
Che rapporto hanno i due soggetti del titolo protagonisti di memorabili istallazioni a Milano, oltre alla consonante [R] finale? Ecco il legame: Moncler ha finanziato l’opera monumentale che JR ha realizzato per celebrare la Stazione Centrale di Milano. In più Moncler...
GRAMMA DI FELTRINELLI
Manca poco per le prime uscite del nuovo marchio editoriale Gramma, annunciato da Feltrinelli già a fine 2023 e ora pronto su tutti i fronti, quello interno con grandi nomi nei ruoli chiave e quello esterno con autori di tutto rispetto. Gramma, il nome scelto, denota...
AMARO AMARA AMARE
Amaro è il termine che individua la categoria di liquore, Amara è il brand name. UNA QUESTIONE DI A Non si può dire che Amara sia un nome distintivo; si può dire senza offendere che è un nome generico e descrittivo. Ma di contro non gli si può negare una...
SODEXO BRS DIVENTA PLUXEE
Un nuovo nome per un servizio che si rinnova: Pluxee prende il posto del nome Sodexo BRS (Benefit & Rewards Services) e dichiara proprio attraverso il nome il servizio in più che offre e una natura più moderna. L’ispirazione digitale e ampliata è infatti ben colta...
ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO, OGGI
Oggi è il giorno della celebrazione dei prodotti e sevizi che hanno vinto il premio Eletto Prodotto dell’Anno; di cosa si tratta lo dice in modo chiaro il nome. UN NOME DI 4 ELEMENTI, E UN APOSTROFO Dei tre termini principali quello che si perde più facilmente...
NOME SORA, COGNOME CHATGPT
C’è una new entry nel mondo digitale, e se ne parla da qualche settimana con toni allarmati. È Sora la piattaforma di ChatGPT esperta in video. Dopo l’attentato alle possibilità del linguaggio e alle figure che lavorano con le parole e la creazione di testi, ora...
MIAMO: CHE SEGRETO C’È IN QUESTO NOME?
Da un po’ di tempo noto il brand Miamo, forse perché più visibile nelle farmacie, in comunicazione, nei centri estetici e dermatologici. Espositori di prodotti molto specifici con linee cosmetiche e dermatologiche complete, confezioni e materiali molto curati, colori...
McDonald’s is lovin’ it … Italy
Una pagina intera di comunicazione per la campagna McDonald’s "’Im lovin’ it Italy". Grande spazio e grande stupore. E insieme anche grande piacere nel leggere il gioco It/Italy che sfrutta la favorevole consonanza dei due termini. L’affermazione “I’m lovin' it Italy...
KAYOIBAKO TOYOTA
Non possiamo più stupirci, succede di tutto. Anche questo: il concetto avveniristico di automobile che si trasforma è diventato reale. Lo produce Toyota e lo ha chiamato Kayoibako, termine giapponese usato nelle fabbriche Toyota per i contenitori di stoccaggio...
BACI PERUGINA: EDIZIONE SPECIALE SAN VALENTINO
Buon giorno di San Valentino. E siccome San Valentino è un territorio grandemente presidiato dalla potenza simbolica ed evocativa dei Baci Perugina, buoni Baci Perugina. I Baci Perugina sono buoni, non ce n’è. Per il cioccolato, per le nocciole, per l’incarto...