BLOG

CI LASCIA RAFFAELLA CARRÀ

CI LASCIA RAFFAELLA CARRÀ

Ci ha lasciato ieri 5 luglio 2021 Raffaella Carrà, una donna di spettacolo di immensa bravura e versatilità, anche lei “la più amata dagli italiani”, e non solo loro. Famosa all’estero, ha costruito il suo successo cominciando da piccina, combinando varie strade e...

leggi tutto
CON MÜLLER ORA SI FA L’AMORE ANCHE CON IL BENESSERE

CON MÜLLER ORA SI FA L’AMORE ANCHE CON IL BENESSERE

“Fate l’amore con il sapore” fu uno shock. Un payoff irriverente, dissacrante per il bianco yogurt, ed anche in forma imperativa, con quel “fate”. In più il colore blu del brand, lontano mille miglia da candore, naturalità e purezza che sono gli attributi di questo...

leggi tutto
TOO GOOD TO GO: NAMING LUNGO MA NON SI STORPIA

TOO GOOD TO GO: NAMING LUNGO MA NON SI STORPIA

Si è chiuso il tempo dei nomi corti? Quelli di poche lettere, due sillabe, meglio se una sola. Il timore verso un nome lungo era che venisse arbitrariamente accorciato, storpiato, ridotto male. Oppure che non rimasse in mente. E allora la maggior parte delle richieste...

leggi tutto
SCARPA E IL MANIFESTO CON LE LETTERE DEL NOME

SCARPA E IL MANIFESTO CON LE LETTERE DEL NOME

Ho già parlato della particolarità del nome Scarpa, integralmente generico e non distintivo per un’azienda che produce calzature, e quindi non così legittimo. Forse si è solidificato come nome di marca per la sua lunga storia e per il fatto che dalle origini è...

leggi tutto
VAIA, LA TEMPESTA

VAIA, LA TEMPESTA

“Tra il 28 e il 30 ottobre 2018 una tempesta di vento e pioggia investì ampie zone delle Alpi orientali con venti di velocità anche superiore ai 200 m orari. Un numero spaventoso di alberi venne schiantato e decine di migliaia di ettari di bosco scomparvero. Una...

leggi tutto
BATTIATO E FRANCO

BATTIATO E FRANCO

Si è spento, ma è acceso e vivo il pensiero su di lui, Franco Battiato. Il suo cognome e il suo nome sottolineano la ricerca immensa e ampia della sua vita.

leggi tutto
IL NAMING E LA NUOVA SINTASSI

IL NAMING E LA NUOVA SINTASSI

Il naming e il verbal branding, soprattutto nella declinazione di payoff e brand line ci offrono un nuovo punto di vista sulla sintassi, più libero e generoso. Questo ha dato vita ad un filone stilistico, con risultati che ancora sorprendono positivamente.   La...

leggi tutto
K-WAY LE VRAI: NAMING E CLAIM

K-WAY LE VRAI: NAMING E CLAIM

Doppia pagina su un settimanale femminile: K-Way Le Vrai. Apprezzo il gioco fonetico e vocalico tra nome di marca e claim, e noto il proliferare di segni e simboli vicino a così poche lettere. Subito penso ad una cosa: questa comunicazione così laconica e focalizzata...

leggi tutto

Archivio