Il nome Yap è simpatico e trendy, ed anche il sito si muove in questa direzione con emoticon, rime e frasi “perché appagare, è una cosa seria”, “ricarica come vuoi e chiedi soldi ai tuoi”, “siamo una squadra di giovani entusiasti, con un chiodo fisso …” e nell’inclusività più estrema compare anche una zampa.
IL SENSO INVERSO
Yap è un monosillabo anche lui molto entusiasta. In inglese significa “guaito”, e rimanda all’abbaiare e uggiolare degli animali. Ma il senso che più interessa i suoi creatori, ovvero Nexi, è un altro. Questo senso lo si trova invertendo il senso, quello di lettura: leggendo da destra a sinistra Yap svela Pay.
Il logo facilita questo percorso per la P girata che quindi non dà le spalle alla A che la precede ma la guarda bene in faccia. Ed ecco che un nome già di per sé smart e accattivante, rivela una seconda ragione per esistere: papale papale ci dice “pagare, pagamento, paga!”.
UNA CARTA VIRTUALE
Yap è una carta prepagata ricaricabile via smartphone tramite app, che consente di fare acquisti online ma anche e soprattutto, a giudicare dalla spinta della comunicazione, facilita le transazioni di denaro tra genitori e figli.
Sul sito si parla di paghetta, di copertura delle spese senza che i figli usino la carta di credito dei genitori, di immediatezza degli accrediti anche di piccole somme. Piccolo denaro e nome piccolo: 3 sole lettere con il loro piccolo ma rilevante segreto Yap->Pay.
DIETRO C’È NEXI
Nexi (ex Cartasì) aveva spiazzato nel 2017 con il suo nome compatto, latino latinorum ma chiaramente evocativo di un concetto di vicinanza, prossimità, connessione tra l’azienda e noi utenti. La familiarità viene fuori anche dal logo blu totale, con il nome in minuscolo compresa l’iniziale. Una bella operazione di re-naming a seguito di un’importante fusione / acquisizione. Ora Nexi propone Yap che gioca con Pay ma anche con app, ya, yea, yes, come fosse un verso di approvazione e condivisione. Con in più una suggestione di velocità, immediatezza, facilità, detto fatto, Yap.
Mi sento poco in target con questo nome così social e giovane e con il tema della paghetta virtuale. Però ho bisogno di una carta di credito prepagata e Yap ha zero costi, ha un IBAN che velocizza i trasferimenti di denaro da conto corrente (di chiunque, quindi anche eventuali pagamenti) e da carta di credito. Mi fa sentire al passo con i tempi e performante; direi che anche con questo nome Nexi ci/mi ha preso.
Le immagini sono prese dal sito.