Il vaccino di AstraZenca fa un passo avanti rispetto ad altri vaccini per Coronavirus e si dota di un nome: Vaxzevria. Sulla stampa si legge che il vaccino AstraZeneca cambia nome, ma in realtà questo vaccino un nome specifico non lo ha mai avuto. Cosa del resto comune anche agli altri studiati dalle rispettive case farmaceutiche. Prima era genericamente Covid-19 AstraZeneca vaccine ed ora ha un nome tutto suo.
Ci vuole tanto tempo per trovare e registrare un nome
Il nome Vaxzevria è stato approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali ed è stato reso pubblico il 25 marzo. Ad occhio e croce ci sono voluti più di 6/8 settimane per individuare il nome, verificarlo a livello tecnico e giuridico, depositare la domanda di registrazione, ottenere l’approvazione, ovvero seguire tutta la trafila che da un nome porta ad un marchio. Pertanto il fatto di aver dato un nome specifico al vaccino, non è da parte di AstraZeneca un modo o uno stratagemma per diluire e sviare la cattiva fama che ha colpito l’azienda per la recente vicenda del ritiro del vaccino e dei casi di morte. Il processo di naming era stato avviato ben prima di questi tristi fatti, e attesta la serietà di AstraZeneca che anche in una situazione di emergenza e crisi segue tutti i passi raccomandabili. Da un lato formula, testa e lancia il suo farmaco, e dall’altro lato trova il nome e lo deposita. Sono due percorsi separati, e veder approvato dall’EMA un nome per un farmaco è un enorme successo. Magari non così grande come aver trovato una formula, ma sicuramente è lodevole perché i vincoli e i divieti per il naming dei farmaci sono veramente tanti. E generano spesso dei nomi mostruosi. Non possiamo dire che Vaxzevria sia uno di questi, ma non possiamo neanche negare che sia un nome molto particolare.
Un nome composto non proprio scorrevole
È un nome composto che include la radice Vax che è l’abbreviazione del termine inglese vaccine, e che è alla portata di un pubblico ampio e di varie nazioni. È diventato infatti popolare con la formula No-Vax ed è entrato nel linguaggio. La grande incognita è su Zevria, che richiama un mondo balcanico per la presenza dei suoni Z, VR. Inoltre la combinazione X-Z di Vax-zevria non aiuta la pronuncia di questo nome tortuoso e spigoloso. Le sonorità finali -IA introducono una nota che in italiano suona femminile che dà un po’ di colore e dolcezza a questo nome piuttosto ruvido.
In attesa di scoprire cosa abbia ispirato la parte –zevria, sottolineo che AstraZeneca ha fatto un passo in più rispetto ad altre aziende farmaceutiche, investendo risorse e tempo per trovare il nome del suo vaccino. Anche il vaccino studiato dal Gamaleya Research Institute di Mosca ha un nome particolare, che lo riporta facilmente al suo luogo natale: Sputnik V.
potrebbe essere un antico cavallo iberico lo Zevro, quindi “vacino da cavallo “
Tutto può essere, ahimé
Anche no ….! 😅
Ma non hanno tenuto conto del povero Lorenzo ‘Jovanotti’ Cherubini!
Ovvero? Mi manca il riferimento 😑
che dati i suoi noti problemi di pronuncia delle “s” e delle “z”, sarà impossibile per lui chiamare il vaccino correttamente
…. e non sarà l’unico! 😅
Credo che invece “ze” sia in qualche modo legato a Zeneca.
Si, è facile, anche se c’è un marchio Pfizer depositato nel 2003 che ha nome Zevria!
AstraZeneca è l’azienda biofarmaceutica anglo-svedese che ha collaborato con l’Università di Oxford per la produzione del vaccino. In Italia conta circa 700 dipendenti.
AstraZeneca nasce nel 1999 con la fusione di due realtà farmaceutiche: Astra AB e Zeneca Group.
Ho giocato con qualche dizionario ed un po’ di fantasia, ho scomposto e ricomposto questo “Vaxzevria” ed ho trovato una mia soluzione.
OPZIONE 1:
VAX = ok, è vaccino o vaccine. Facile questa 🙂
ZE = Zeneca
VRI = torcere… in Norvegese by Google translate. Se guardiamo il logo attorcigliato di AstraZeneca ci potrebbe stare…
A = Astra…?
OPZIONE 2:
ZE VRI = lei è libera… in Norvegese o Olandese by Google translate.
A = AstraZeneca…?
OPZIONE 3:
VAX = Vaccino
ZE VRIA = Si Congelano… in Norvegese o Svedese by Google translate.
Quindi VAXZevria = Vaccino Congelato…?
A questo anche lo Zevria di Pfitzer potrebbe significare proprio congelato.
Chissà 😉
Grazie Linda per gli interessanti spunti
Grazie a te Davide, fervido e irrefrenabile, e per fortuna!
Molto interessante e sostenibile l’opzione 3, ma perchè non esplicitarla … forse per i precedenti Di Pfizer, il cui marchio Zevria sembra abbia ricevuto una opposizione …
Le misteriose vie dei nomi e soprattutto dei marchi …
Bravo per la capacità che hai di far lavorare i dizionari nordici!
Linda
Ciao Linda, vista la situazione credo (!) abbiano ritenuto opportuno non eplicitare ma, al contrario, mantenere un profilo basso, nel tentativo di spegnere I riflettori sull’Azienda e far uscire di scena Astrazeneca limitando I danni…
Sarebbe interessante sapere il motivo del diniego verso Pfitzer.
Non è che Astrazeneca aveva giá depositato quel nome…?
Questo potrebbe giustificare (forse) I tempi rapidi di VaxZevria.
Mah… 😉
Ciaoo
Ciao Davide, la dottoressa Cavallo esperta in marchi sottolineava che l’operazione di registrazione del marchio è cominciata a novembre, ed è facile che abbiano cominciato ben prima, almeno a studiarlo.
Il silenzio sui tanti commenti circa la bruttezza e spigolosità del nome forse non è una buona strategia; ma ci sono veramente tanti fronti su cui lavorare, per un’azienda di quel calibro, ed una situazione così complessa e mediatica.
In olandese vax ze vria “vacciniamoli gratis” (vax them free, secondo google translate)
Però!
Chiedo ai colleghi di AMsterdam!
I colleghi hanno negato!
Il mistero permane …