Createca è un’associazione con la missione di diffondere la creatività presso le persone e la società. Il processo di naming ha una grossa componente di creatività; ne parleremo giovedì 10 dicembre alle 18.00 on line con gli amici di Createca Isabella dell’Aquila, Tito Livio Mongelli e Hubert Jaoui.
Per partecipare bisogna mandare una mail a info@createca.it. L’associazione invierà il link per collegarsi all’evento.
“Decidere il nome per un servizio, un prodotto, un’azienda, un sito è un momento di forte impasse: non si è mai sicuri di fare la scelta giusta, non si sa quali criteri seguire, non si capiscono i parametri per valutare se il nome che ci è venuto in mente è geniale o se ci stiamo muovendo male. Le aziende si affidano ai pochi professionisti del brand naming come Linda Liguori che studia nomi da più di 20 anni e fa parte di un network internazionale. In questo libro spiega tutto quello che bisogna sapere per arrivare al nome più efficace e rendere virtuoso il circolo spesso vizioso della ricerca del nome. Nomi & Naming è una lettura scorrevole, con tanti aspetti divertenti che si alternano a temi più tecnici quali le verifiche giuridiche, le strade per trovare un nome di dominio disponibile, il tono di voce, il name storytelling.
Alla fine, considerati tutti gli aspetti e le complessità di questo mestiere, il più grande insegnamento che il libro trasmette è che se si deve “inventare” un nome efficace per un’attività o un’azienda è meglio non “inventarsi inventori” e rivolgersi a persone specializzate come l’autrice”.
(Tratto dal comunicato stampa di Diesis Group).