
CONTRO IL CORONAVIRUS È TEMPO DI T
#VoglioUnaT: per trasformare Virus in Virtus, Virale in Vitale.
OKNE: UN NOME GIOVANE PER UN TARGET GIOVANE
Okne è un nome che si destreggia tra i vincoli del settore farmaceutico e il linguaggio dei giovani, portando positività e rassicurazione. Secco, assertivo è il fulcro di una comunicazione ricca e di grande impatto.
FIAT PANDA: UN NOME CHE VALE 40 ANNI
Ha rischiato di chiamarsi 141, al seguito della 126 e della 127. Il nome del progetto originario era “Rustica” perché doveva essere spartana, ruspante e robusta: poi arrivò il nome Panda. Non grazie all’animale, bensì ad una dea.
PRIMITIVA, LA FARINA
Un nome concettuale come Primitiva è accompagnato da un logo forte ed espressivo: il matrimonio è un sodalizio di senso e valore.
I NOMI DELLE COMMUNITY DI OGGI
I nomi delle community delle next gen sono uno spasso! Dribbling tra ironia e irriverenza, poche regole, tanto humour.
FOOD, HAM, EAT & CO. NEI NOMI DELLA RISTORAZIONE
Bistrot ristoranti street food e piattaforme di delivery e prenotazione si divertono con le forzature della lingua e scelgono la comfort zone dei nomi ludici e mangerecci.
MI’NDUJO: UN NOME CHE PORTA DIRETTAMENTE IN CALABRIA
Mi’indujo è un nome originale, fiero, denso di senso e di grande impatto, benché quasi illeggibile. Ma subito riporta alla sua terra: la Calabria.
IL NOME AMAZE. NATURALLY INDIPENDENT
Il nome Amaze è il risultato di un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto un team di donne appassionate del loro lavoro, della natura, e della scienza che fa entrare la natura nella vita quotidiana. Un’energia pazzesca ha animato questa ricerca sin dall’inizio,...
SCARPA. NESSUN LUOGO È LONTANO
Per quanto noto, Scarpa viene considerato un nome debole appunto perché molto descrittivo. Il pay off “Nessun luogo è lontano” costruisce intorno al nome un immaginario potente
LA FESTA? È (UNA) PASSATA
È simpaticamente auto riferito il claim di La Torrente che compare su un palazzo del centro di Milano (chissà che costo questa mega affissione in piazza Cordusio!). Ci ricorda che le parole hanno spesso vari sensi e possono essere usate per creare effetti brillanti....

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024