Per rimanere nella sensazione di fresco ci godiamo la campagna per il nuovo Maxibon Cereal Mix: Il piacere di andare in bianco. Grandi affissioni, presenza social, influencer e tanti ricordi. Ma prima di atterrare negli anni ’90 facciamo una breve sosta sul nome Cereal Mix. Questo nome ci rassicura sul fatto che siamo in una famiglia e che ogni componente ha valore sì, ma ha un suo posto ben definito sotto il cappello Maxibon. Come i nomi delle versioni Maxibon lanciate precedentemente Cookie, Black Cookie, Pops, anche il nuovo lancio ha un nome diretto e descrittivo della proposta: Cereal Mix ovvero un mix di cereali, papaple papale. È una descrizione, una tag che lo differenzia dalle altre proposte della famiglia, arricchendo una brand architecture chiara e pulita.

Sia Cereal che Mix sono termini elementari, che ci sembrano quasi fare parte della lingua italiana. Il dettaglio del cioccolato bianco non entra nel nome, e così lascia spazio ad altre potenziali declinazioni nella copertura. La specialità del nuovo nato è il mix di cereali ricoperti di cioccolato: riso soffiato, fiocchi di mais, e la sua crunchiness.

Anche il nome di famiglia Maxibon è un nome composto come struttura ma semplice come significati e decodifica: maxi + bon facilmente suggerisce il concetto di grande bontà, bontà esagerata, enorme. Tra i gelati Motta ha avuto dei parenti stretti che avevano in comune il prefisso Maxi: Maxicono, Maxicup, Maxistecco, una tipologia di nomi ancora più vicina alla descrittività e alla categoria di prodotto: cono, cup, stecco. Anche a questo livello il brand system è ineccepibile.

Semplicità e schiettezza sono i cardini di questa famiglia allargata di proprietà Motta – Nestlé; ma appena si nomina Maxibon viene in mente il tormentone creato dallo spot di Daniele Lucchetti del 1994 “du gust is megl che uan”, con il giovane Stefano Accorsi che in un improbabile inglese tenta l’abbordaggio di due bellezze, peraltro locali.

Se la mitica frase era il fulcro dello spot, il claim della campagna era “Piacere da mordere”.

AXIBON PIACERE

Ritroviamo il gusto di quella fortunata campagna nel claim del nuovo Cereal Mix creato dall’agenzia Iaki insieme a Cimiciurri: Il piacere di andare in bianco. Con humor il claim nobilita il concetto di “andare in bianco” collegandolo al bianco del cioccolato; con Maxibon il piacere è sempre e dappertutto, anche in una situazione che apparentemente non sembra vincente.

Tutto all’insegna della semplicità (il naming), della simpatia (il claim e l’animazione) e della freschezza (il look and feel della campagna nelle sue declinazioni sui vari canali), con un claim che usa le parole giuste nel modo giusto, per il prodotto e per il brand. “La sfida era ardua: declinare il DNA di un brand storico come Maxibon su un nuovo prodotto, trasformarlo in contenuto adatto ai diversi touchpoint in maniera coerente …” ha commentato Diego De Lorenzis, Ceo di Cimiciurri. Presto scopriremo chi e cosa è Cimiciiurri.