
BARILLA IERI E OGGI
E’ incredibile quanti cambiamenti può subire una marca; se escludiamo la comunicazione (campagne, claim ...) quello che cambia con più frequenza è il pack, poi a seguire possono verificarsi alcuni ritocchi nel logo (lettering, colori, forme …) il nome però non si...
LOVERDOSE IL NUOVO PROFUMO DIESEL
Intrigante, audace, furbo. Il brand name Loverdose incarna molto comodamente lo spirito provocatorio ed ironico del brand Diesel. Il nome letto all’italiana diventa L’overdose, ma ci piace anche nel gioco più british: Lover Dose, e nella ridondanza di Overdose di...
1 4 7 2: UN BRAND NAME NUMERICO
… che arriva per l’appunto da una banca. Le banche con i numeri vanno forte, e così nasce l’idea di lanciare una linea commerciale (vino, olio, abbigliamento, accessori) firmata Monte dei Paschi di Siena. Un’operazione davvero inedita, che trova risonanza in un brand...
BREVETTI E CREATIVITA’ ITALIANI: IN MOSTRA ANCORA POCHI GIORNI
“Fra invenzioni, intuizioni ed eleganza i documenti di brevetto non solo custodiscono e proteggono le idee e il lavoro di designer, ingegneri e inventori fantasiosi, ma ripercorrono lo sviluppo, i sogni e le trasformazioni dell’Italia moderna”. E’ questa la...
ARRIVA SMARTIKA !
E’ immenso il piacere per un consulente di naming quando un nome a lungo studiato vede la luce: è arrivato Smartika, il nome per un servizio di social lending che sostituisce il nome Zopa, non più utilizzabile sul mercato italiano a seguito di cambiamenti aziendali....
BERLUSCONI: NOMEN EST OMEN?
Berlusconi è un cognome che deriva dal latino bis-luscus ovvero “due volte losco” come esplicita il diz. Etimologico della lingua italiana Zanichelli. Cercando l’origine dell’aggettivo losco si scopre che nasce dalla contrazione di luce-captus che diventa lucs-cis, e...
LILT WIN FOR LIFE – PRIMA PARTE
Molto interessante la nuova campagna di comunicazione di Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Win for Life è il claim e la comunicazione è tutta declinata sull’onda della lotteria, della scommesse e delle vincite. Il messaggio espresso in modo chiaro dai...
HAKUNA MATATA
Una frase famosa per inaugurare il nuovo anno; la prendiamo in prestito dalla lingua Swahili o Kiswahili, la lingua nazionale di Kenya e Tanzania, ma conosciuta e parlata da decine di milioni di persone in tutta l’Africa sub sahariana. E’ diventata la lingua...
PER IL 2012 UN AUGURIO PALINDROMO: I N G E G N I
Il palindromo è una parola, un verso, una frase, che letta in senso inverso rimane identica e mantiene immutata la pronuncia e il significato … insomma si legge nello stesso modo da entrambi i lati, e per questo motivo in enigmistica un palindromo viene anche definito...
IL NOME NGM, UNA BELLA OCCASIONE SPRECATA
Un evento: una giovane azienda di telefoni cellulari che si sta facendo molto sentire, procurando vari pruriti ai grandi attori del mercato. Ed è persino italiana!

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024