SI PARLA DI CREATIVITA’ CON HUBERT JAOUI A MILANO
NON SAPEVANO CHE ERA IMPOSSIBILE ED ALLORA LO HANNO INVENTATO. Il processo creativo tra evoluzioni e rivoluzioni
BRAINFORUM: IL COLORE DEL PENSIERO
Brainforum a Milano, il 4 e 5 aprile 2011: un convegno che riunisce i più affermati studiosi e ricercatori internazionali sul tema del cervello, delle neuroscienze, della creatività e delle malattie cerebrali. Una due giorni interessantissima, che traccia l’evoluzione...
SOTTILETTE KRAFT FOREVER!
Sottilette Kraft, un brand che da 50 anni si muove nelle cucine italiane, contrastando il fenomeno della volgarizzazione del nome di marca e arricchendosi di nuove proposte.
NISSAN CUBE O FIAT QUBO?
Cube e Qubo. Non occorre essere grandi esperti di naming per rendersi conto che c’è una notevole somiglianza tra i nomi delle due monovolume concorrenti. Le domande che ci possiamo fare sono molte, a cominciare da quale delle due assomiglia di più ad un cubo … ma in...
LA FESTA … DELLA DONNA
E sì, è proprio una festa quando ricercando tra gli etimi e le origini delle parole, si trovano aspetti curiosi ed imprevisti: il termine donna è una contrazione della parola latina domina(m) che significa “signora”, e che a sua volta deriva dalla parola domus “casa”....
BRAND O BLAND?
You are what your audience thinks and feels about you. If they think about you with little feeling, you’re a bland
“LE PAROLE SONO ESSERI VIVENTI”
Ma poi chi se ne frega, caro mio, le parole sono esseri viventi, in una gabbia non le puoi rinchiudere e si accoppiano come vogliono loro. Tratto dal libro di Paolo Rumiz La cotogna di Istanbul, Feltrinelli 2010
SONO PIU’ CREATIVI I BAMBINI O GLI ANZIANI?
Un articolo del noto psicobiologo Alberto Oliverio apparso sul numero di gennaio della rivista Mente&Cervello, ci ricorda che i bambini sono creativi perché in loro è molto sviluppato il pensiero analogico, ovvero la capacità di cogliere somiglianze tra gli oggetti.
I NOMI DEI PRODOTTI IKEA … UN UNIVERSO NORDICO
Sembra che il papà dell’Ikea, Ingvar Kamprad, sia dislessico; e sembra che sia proprio per questo motivo che abbia deciso di nominare i mobili e tutti i prodotti con …
IL PREMIO NOBEL ELIAS CANETTI E IL FASCINO DEI NOMI
In generale il mio atteggiamento dipendeva molto dai nomi, c’erano personaggi che mi erano antipatici esclusivamente per il nome che portavano e altri che invece amavo proprio per il loro nome, prima ancora di conoscerne la storia