LINGUA MADRE: UN LIBRO CON UN’AFFASCINANTE IPOTESI SULL’ORIGINE DEL LINGUAGGIO
Dobbiamo ringraziare le nostre antenate mamme scimpanzé di qualche milione di anni fa ed i loro “bambini”, se oggi parliamo e possiamo persino occuparci di naming…
LA PAROLA SINDACO
L’etimologia della parola riporta in campo la GIUSTIZIA, il concetto di COMUNITA’ e di FARE INSIEME
PISAPIA E MORATTI: IL DESTINO E’ NEL NOME?
Come ogni parola della lingua, anche i cognomi hanno una storia, un’origine, un significato; non sempre è facile rintracciarlo, e spesso si rimane sul terreno delle ipotesi. Il cognome Pisapia, molto concentrato nell’area salernitana ma poco presente nel resto...
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ DEL 27-29 MAGGIO
“Le vie del cambiamento”: ecco il tema del festival che quest’anno si terrà ad Ariccia, vicino ad Albano Laziale. Dopo una fase introduttiva di ginnastica mentale, Hubert Jaoui aprirà i lavori e delimiterà il perimetro del tema: il cambiamento sarà il filo rosso da...
A PROPOSITO DI CAFE’ ZERO° … ECCO UNA BELLA BRAND EXTENSION
Café Zero° di Algida nasce nel 2010 proponendo espresso, cappuccino e mocaccino freddi, e nel 2011 ha già dei fratelli! E’ di questi giorni la notizia del lancio di Fruit Zero°, due nuove proposte alla frutta che sfruttano la tecnologia e, come questa proliferazione...
IL GRANDE SUCCESSO DEI NOMI.ZERO
Lo ZERO si sta guadagnando oggi un posto d’onore anche al di fuori dell’algebra ed infatti lo troviamo in molti nomi di marca …
STARBUCKS CAMBIA LOGO E METTE DA PARTE IL NOME
Per festeggiare i suoi prima quarant’anni, nel 2011 la catena di caffetteria Starbucks rinnova il logo, ma butta via il bambino insieme all’acqua sporca. Il nome e il riferimento al caffè infatti scompaiono dal logo. Questa è un’operazione di restyling molto poco...
IL LOGO CAMBIA, IL NOME NO: E’ L’INTOCCABILE DEL MARKETING
Vi siete mai chiesti perché sia così facile e frequente assistere al cambiamento di un logo, ma sia invece così raro che il cambiamento interessi anche il nome della marca? Il re-styling o il semplice lifting di un logo interessa i colori, le forme, l’icona simbolo, e...
GIOCHI DI NAMING AL SALONE E FUORISALONE DEL MOBILE DI MILANO
In questi giorni Milano è la capitale del design, ed è anche il palcoscenico di audaci e saporiti giochi linguistici. Nelle location che si animano per ospitare istallazioni anche incredibili, si vedono nomi provocatori e giochi di parole che fanno sorridere e...
SI PARLA DI CREATIVITA’ CON HUBERT JAOUI A MILANO
NON SAPEVANO CHE ERA IMPOSSIBILE ED ALLORA LO HANNO INVENTATO. Il processo creativo tra evoluzioni e rivoluzioni