Linda Liguori
  • Blog
  • About
    • eBook
  • Naming
    • Brand Naming
    • Nomi Internazionali
    • Pay off e tag line
    • Workshop creativi
    • Training e Conferenze
    • Ricerche Legali
    • Letture Naming
  • Clienti
  • Creatività
    • Il Workshop Creativo
    • Training Alla Creatività
    • Letture Creatività
  • Metodo
    • Metodo P.A.P.S.A
    • Lessico
Seleziona una pagina

IL LOGO CAMBIA, IL NOME NO: E’ L’INTOCCABILE DEL MARKETING

Apr 16, 2011 | naming

Vi siete mai chiesti perché sia così facile e frequente assistere al cambiamento di un logo, ma sia invece così raro che il cambiamento interessi anche il nome della marca?

Il re-styling o il semplice lifting di un logo interessa i colori, le forme, l’icona simbolo, e a volte la base line; le aziende vi ricorrono quando devono sottolineare un cambiamento, un’evoluzione, o semplicemente quando desiderano mandare un messaggio di freschezza ed attualità. Ed allora le forme si smussano seguendo i moderni orientamenti del design che punta alla morbidezza e alla rotondità; i colori si allontanano da quelli originari, pensati magari 40 anni prima, e puntano su toni e combinazioni più moderne ed intriganti.

Ma il nome no!!! Il nome di marca è intoccabile; è l’elemento del mix che è più rischioso modificare perché un cambiamento di nome viene inevitabilmente percepito come un cambiamento di prodotto, e quindi come una nuova nascita, un nuovo battesimo.

Per un prodotto o una marca il cambiamento di nome è molto raro ed ha quasi sempre alle spalle un problema grave di ordine linguistico, giuridico o di posizionamento. Meno rari sono invece i cambiamenti di nome di società. Per un prodotto “toccare” il nome significa toccare il suo cuore, modificare il suo DNA, la base su cui si costruisce l’intero valore della marca. Ed ogni modifica porta così a disperdere l’eredità della marca. Inviatemi i casi clamorosi di cambiamento di nome di prodotto a cui avete assistito.

1 commento

  1. Stefano Carnazzi
    Stefano Carnazzi il 18 Aprile 2011 alle 13:09

    Ricordo un “cotonelle” che divenne “cotoneve” e fecero per il nuovo nome (furono obbligati a cambiarlo per un ricorso) un concorso con i clienti. Chi vinceva, vinceva un premio correlato al bianco, al chiarore, alla morbidezza: forse un soggiorno nella neve, non ricordo. Panten –> Pantene. Bio spray lo scioglimacchia –> Bio shout. Ma forse il più problematico e incomprensibile è Anitra WC –> Duck (della SC Johnson)

    Rispondi

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

twitter

Tweets by Linda_Liguori

www.lindaliguori.it
+39 02 4239605
Via Tagiura 8
Milano, 20146

 

info@lindaliguori.it
Skype: Linda Liguori
P.I. 05992730969‬
© Linda Liguori 2023
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Informativa cookie
Linda Liguori utilizza su questo sito cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie di terze parti (marketing e profilazione).
Puoi modificare le tue preferenze cliccando su Gestione cookie. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.

Gestione cookie Accetta tutto Rifiuta tutto
Privacy & Cookies Policy

Personalizzazione Cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici di prima parte (necessari) e cookie analitici di terze parti per offrire agli utenti una migliore esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso, allo scopo di fornirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti messaggi pubblicitari personalizzati.
Abilita o disabilita la tipologia di cookie selezionandola nel pannello sottostante.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa Privacy e Cookie Policy alla pagina dedicata.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
_gat_gtag_UA_19789691_11 minuteImpostato da Google per distinguere gli utenti.
_gid1 dayInstallato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web, creando anche un rapporto analitico delle prestazioni del sito Web. Alcuni dei dati che vengono raccolti includono il numero dei visitatori, la loro origine e le pagine che visitano in modo anonimo.
viewed_cookie_policy1 yearIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
ST4_read_post_#sessioneQuesto cookie consente al sistema di tracciare ogni pagina visitata in una singola sessione.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSCsessionIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-idneverYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT2 yearsYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
Salva e accetta
Powered by CookieYes Logo