Café Zero° di Algida nasce nel 2010 proponendo espresso, cappuccino e mocaccino freddi, e nel 2011 ha già dei fratelli!
E’ di questi giorni la notizia del lancio di Fruit Zero°, due nuove proposte alla frutta che sfruttano la tecnologia e, come questa proliferazione lascia supporre, la notorietà di Café Zero°.
Si tratta di una brand extension condotta in modo intelligente: all’arricchimento della linea corrisponde infatti una estensione del nome stesso sotto la titolarità della parolina “Zero”, che può così duettare con il nome originario ed accogliere comodamente la novità. La coerenza tra le due nidiate è rimarcata proprio dal termine “Zero” che in questo caso si riferisce alla temperatura del prodotto; Zero diventa così il denominatore comune della linea, ed individua la proposta “con i microcristalli di ghiaccio”.
Bisogna dire che entrambi i nomi Café Zero° e Fruit Zero° sono generici; la distintività è data dal trattamento grafico del logo, dal simboletto della temperatura, e dall’icona del cristallo di neve. Una bella operazione che dà nuova vita ed una immagine fresca (è proprio il caso di dirlo!) a prodotti della nostra tradizione, … e che lascia il campo aperto ad eventuali future proposte della stessa linea, che potranno avvalersi di un nome “contenitore” individuato dal termine Zero, cui si aggiungerà un termine generico descrittivo del gusto della novità.