Un nome dal suono un po’ asiatico, anche se funzionale: la gioia della soia, oppure “Soia, Frutta, Gioia” come annuncia il pay off. Il nome Soyjoy ha una pronuncia non proprio naturale per il lettore italiano, così poco abituato ad Y e J, che in questo nome sono addirittura contigue; crea quindi un po’ di incertezza, una sospensione esitante. Poi, una volta che si scopre la corretta pronuncia e si riesce a memorizzarla, il nome diventa più immediato e se ne apprezza il ritmo curioso, ludico, divertente. La lettura è facilitata anche dal claim Enjoy Soyjoy che guida la comprensione; tuttavia, per quanto ricco di facilitatori alla decifrazione, compreso il carattere tipografico molto pulito, non siamo così sicuri che questo nome faciliterà la comunicazione del prodotto, provate a digitarlo ….
Il nome Soyjoy può rientrare nella categoria dei nomi semi descrittivi, quelli che hanno una parte che comunica la proposta “Soy”, ed una parte più fantasiosa “Joy”.
Il modo del nome Soyjoy è allegro e ludico a cominciare dal pack molto colorato e immediatamente riconoscibile, per continuare con l’immagine veicolata nella comunciazione e sul sito; quest’ultima si avvale di codici ludici, infantili, che richiamano i manga giapponesi per i bambini, un posizionamento piuttosto inedito ed originale per uno snack per adulti. Soyjoy è in effetti un prodotto nato in Giappone, ed in Italia il marchio è di proprietà di Nutrition & Santé, gruppo leader nell’alimentazione dietetica che in questi mesi lo sta facendo conoscere attraverso promozioni ed assaggi gratuiti.