BREVETTI E CREATIVITA’ ITALIANI: IN MOSTRA ANCORA POCHI GIORNI
“Fra invenzioni, intuizioni ed eleganza i documenti di brevetto non solo custodiscono e proteggono le idee e il lavoro di designer, ingegneri e inventori fantasiosi, ma ripercorrono lo sviluppo, i sogni e le trasformazioni dell’Italia moderna”. E’ questa la...
ARRIVA SMARTIKA !
E’ immenso il piacere per un consulente di naming quando un nome a lungo studiato vede la luce: è arrivato Smartika, il nome per un servizio di social lending che sostituisce il nome Zopa, non più utilizzabile sul mercato italiano a seguito di cambiamenti aziendali....
BERLUSCONI: NOMEN EST OMEN?
Berlusconi è un cognome che deriva dal latino bis-luscus ovvero “due volte losco” come esplicita il diz. Etimologico della lingua italiana Zanichelli. Cercando l’origine dell’aggettivo losco si scopre che nasce dalla contrazione di luce-captus che diventa lucs-cis, e...
LILT WIN FOR LIFE – PRIMA PARTE
Molto interessante la nuova campagna di comunicazione di Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Win for Life è il claim e la comunicazione è tutta declinata sull’onda della lotteria, della scommesse e delle vincite. Il messaggio espresso in modo chiaro dai...
HAKUNA MATATA
Una frase famosa per inaugurare il nuovo anno; la prendiamo in prestito dalla lingua Swahili o Kiswahili, la lingua nazionale di Kenya e Tanzania, ma conosciuta e parlata da decine di milioni di persone in tutta l’Africa sub sahariana. E’ diventata la lingua...
PER IL 2012 UN AUGURIO PALINDROMO: I N G E G N I
Il palindromo è una parola, un verso, una frase, che letta in senso inverso rimane identica e mantiene immutata la pronuncia e il significato … insomma si legge nello stesso modo da entrambi i lati, e per questo motivo in enigmistica un palindromo viene anche definito...
IL NOME NGM, UNA BELLA OCCASIONE SPRECATA
Un evento: una giovane azienda di telefoni cellulari che si sta facendo molto sentire, procurando vari pruriti ai grandi attori del mercato. Ed è persino italiana!
.ITALO PUO’ COMPETERE CON FRECCIA ROSSA? A LIVELLO DI NAMING …
Entrambi hanno uno sfondo un po’ politico, di sicuro patriottico. Su quest’ultimo fronte vince di sicuro il brand name .Italo, per eccellenza nostrano, serio, importante e un po’ vecchio stile … dell’italica patria e del suolo natìo. La scelta di anteporre il punto al...
FLIRT, IL NOME DI UN SUPERTRENO ELETTRICO
Un nome intrigante ma un po’ insidioso, se si pensa ai … puntuali ritardi dei treni, e alle quotidiane lamentele di pendolari e frontalieri. Si tratta del nuovo treno che collega Bellinzona con Malpensa, e che avvicina il Canton Ticino all’Italia. In realtà il nome...
ZOPA: UN BRAND NAME PER IL SOCIAL LANDING
Poco attraente, forse addirittura respingente; tuttavia il servizio sta prendendo sempre più … piede.