Molto interessante la nuova campagna di comunicazione di Lilt Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Win for Life è il claim e la comunicazione è tutta declinata sull’onda della lotteria, della scommesse e delle vincite.

Il messaggio espresso in modo chiaro dai visual e dai testi è: con la prevenzione vinci la tua vita di tutti i giorni. Si tratta di un messaggio molto serio e razionale, ma sostenuto dalla forte carica emotiva dello scenario di scommessa, e dall’ambiente “Las Vegas” così ben evocato. Lo straniamento creato dalla sovrapposizione di due mondi molto distanti sulla scala simbolica è assoluto ed estremamente efficace: l’ambito (ludico e peccaminoso) delle scommesse si trova unito alla serietà ed eticità della prevenzione e della salute, in un intreccio ricco e intelligente.

La coerenza della comunicazione è forte: ci sono i numeri fortunati (i risultati numerici raggiunti da Lilt nel 2011); le carte da giocare (diagnosi, volontariato, ricerca …); i luoghi dove si vince (le sedi Lilt) e viene ben descritto il premio … che hai già vinto (fermare il cancro), insieme alle indicazioni su come partecipare “economicamente”. Un applauso a Lilt e ai consulenti di comunicazione che hanno saputo creare un messaggio coinvolgente, dando a tutti una bella lezione di stile. Restiamo in attesa di futuri sviluppi.