TOYOTA IQ: CHE QUOZIENTE INTELLETTIVO
In Italia IQ si dice QU-I, e si scrive QI. Non è facile quindi riconoscere il Quoziente Intellettivo che in inglese si dice “Intelligence Quozient”, nel nome IQ della piccola e intelligente Toyota. Però una volta che lo si scopre, il senso rimane in mente e si...
NOMI RAP
Una mappa che organizza i nomi di ben 636 cantanti rappers su base semantica, riferendosi alle loro caratteristiche fisiche o metafisiche e creando intricate interconnessioni tra le categorie di significazione. Estesa ben “7 squares foot”, è in edizione limitata e può...
EGGY L’UOVO SPRAY
Sorpresa, Eggy! Dopo le uova liquide, sostitutive ed obbligatorie in alcune situazioni (asili nido, mense …) e le uova in polvere, ecco che arrivano le uova in bomboletta spray. All’estero già se ne parla, ma in Italia la cosa è fresca fresca. A proporla è Eurova,...
QUANDO I NOMI SONO CELEBRATIVI
Non sempre un nome è scelto seguendo con rigore e precisione i principi del marketing e i valori del posizionamento. E’ il caso di 2 modelli di automobili o concept car realizzati da due storiche case di design, di cui si legge in questi giorni sulla stampa nazionale:...
ZENTIVA IL BRAND EUROPEO PER I FARMACI GENERICI SANOFI
Forti investimenti pubblicitari in questi ultimi mesi per rendere più familiare il nome Zentiva, un nuovo attore nel campo farmaceutico occidentale … per nulla giovane. Sul sito e in rete si legge infatti della lunga storia di Zentiva, che affonda le sue radici molto...
DOPO LA 16 ARRIVA IL FREEMONT
Grande novità in casa Fiat: la lingua inglese! Una tentazione annusata da anni, immaginata e poi sempre evitata … ma oggi eccola realizzata.
IL NOME GIUSTO CREA BUONE RISONANZE
E’ bello vedere come un nome ben studiato possa ispirare la comunicazione e le nuove campagne anche ad anni di distanza dal lancio del prodotto. E’ il caso di Kia Pìcanto, la piccola monovolume che compare in stampa con lo slogan “Un bel caratterizzo”. Per il pubblico...
BARILLA IERI E OGGI
E’ incredibile quanti cambiamenti può subire una marca; se escludiamo la comunicazione (campagne, claim ...) quello che cambia con più frequenza è il pack, poi a seguire possono verificarsi alcuni ritocchi nel logo (lettering, colori, forme …) il nome però non si...
LOVERDOSE IL NUOVO PROFUMO DIESEL
Intrigante, audace, furbo. Il brand name Loverdose incarna molto comodamente lo spirito provocatorio ed ironico del brand Diesel. Il nome letto all’italiana diventa L’overdose, ma ci piace anche nel gioco più british: Lover Dose, e nella ridondanza di Overdose di...
1 4 7 2: UN BRAND NAME NUMERICO
… che arriva per l’appunto da una banca. Le banche con i numeri vanno forte, e così nasce l’idea di lanciare una linea commerciale (vino, olio, abbigliamento, accessori) firmata Monte dei Paschi di Siena. Un’operazione davvero inedita, che trova risonanza in un brand...