
TUTTO NERO
Aveva cominciato Perugina con un'operazione originale che ha reso brand il cioccolato fondente, attraverso il brand name semplice e immediato Nero, e con una comunicazione forte che oggi ci parla persino di Neroterapia. Si è creato quindi lo spazio per il consorte ed...
BR BR … BREEZE
Arriva anche in Italia la nuova versione del mitico Tic Tac: si chiama Breeze e usa un nome che fa venire freddo e brividi anche a chi non conosce l’inglese. Breeze è un termine inglese che significa “brezza, vento” e che è stato ampiamente sfruttato nel naming e nel...
NON E’ VERO! NUTELLA SI PUO’ CHIAMARE SOLO NUTELLA
Imperversa la nuova campagna Nutella che gioca sul miraggio di vedere il proprio nome di battesimo sul barattolo. Questa comunicazione vuole evidenziare il legame intrinseco tra la storia di Nutella e la propria storia personale, la compartecipazione, sovrapposizione,...
CAMBIA LA STRATEGIA DI NAMING MA NON IL PRODOTTO
Quando sono nati, i prodotti di frutta Mulino Bianco facevano parte della colorata famiglia Storie di Frutta; da qualche tempo questo nome che viene definito nome di gamma, ha ceduto il posto ai nomi delle singole proposte: Frullato per la bevanda di frutta e Frutta...
NIKON … ACULON
Cosa dire di questo nome, caldo caldo anche per gli appassionati di strumenti ottici italiani? La mia speranza era di non vederlo in annunci e recensioni in italiano, però è naturale che con la globalità e le vendite on line ogni prodotto faccia il giro del...
ANDROID KITKAT®
“Dal momento che questi dispositivi rendono la nostra vita un po' più dolce, ogni versione di Android ha il nome di un dessert: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Ice Cream Sandwic e Jelly Bean. Sappiamo che non è facile resistere alla tentazione del cioccolato, quindi...
RENAULT CAPTUR
Captur, cattura, inseguimento, lanciare, competizione, aggressività, animalesco, selvaggio, cattività, polizia, prigione ... C’è proprio molto in questo nome individuato da Renault per il suo nuovo crossover: una sequenza di 6 lettere che trasmette energia e crea un...
IL PICCOLO E MORBIDO CHE SI MANGIA LA MARTORA
Già, perché Microsoft letteralmente significa “piccolo morbido”, fusione del greco mikros e dell’inglese soft. Mentre Nokia è diventato il nome di una città industriale della Finlandia sorta vicino al fiume Nokianvirta, che deve il suo nome a nois plurale nokia, una...
ESTATE … CALDA E’ UNA TAUTOLOGIA
... Perché il termine latino aestate(m) è di origine indoeuropea e si può avvicinare ad aestus che significa “calore”, “bruciante”. Nomen est omen, e quindi non stupiamoci per le attuali cocenti temperature, già scritte nelle parole antiche. Buona estate, buon caldo e...
ACQUA LETE
Il Lete è il leggendario fiume che dona l’oblio aiutando le anime che si devono reincarnare a dimenticare le vite precedenti. E’ presente nella letteratura greca e in quella romana e con Dante Alighieri il Lete si lega al concetto della purificazione e si sposta dagli...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024