A qualche mese dal lancio se ne parla un po’ meno e si sono smorzati i toni polemici degli espertoni di marketing e comunicazione. Però sembra che la Misericordina sia diventata molto popolare tra i fedelissimi e i meno fedeli; c’è persino una app gratuita per smartphone che aiuta a risolvere le crisi spirituali con frasi, aforismi, consigli.
Un’operazione di marketing ben pensata, con un testimonial efficace ed autorevole, un packaging ad effetto, una Unique Selling Proposition ed un posizionamento forte, canali mediatici azzeccati, un’azienda produttrice (la casa editrice polacca Widawnictowo Sw Stanislawa) ed una bugiardina simpatica che usa un registro farmaceutico per i suoi contenuti spirituali e suggerisce dosaggi, modalità di assunzione, assenza di controindicazioni …
Questo nuovo prodotto per l’anima ha anche un nome adatto e presenta il simbolo TM che indica la richiesta di deposito come Trademark. Insomma, un vero e proprio lancio con tutte le cosine a posto e con un nome coerente con il posizionamento e con il prodotto (il farmaco per l’anima) e con i nomi tipici del settore … farmaceutico (Aspirina, Cibalgina …). Se negli aspetti formali e strutturali infatti il nome si può accostare a quelli della grande famiglia di farmaci “di massa” e da banco, per i contenuti rimanda alla fede e alla dottrina cristiana: Misericordina è un diminutivo (indicato dal suffisso –ina) del sostantivo “misericordia” che deriva dal latino miserĭcors –ordis “compassionevole”, composto di miserere “aver pietà” e cor cordis “cuore”. Il nome ha anche buona gittata internazionale perché ha grafie e pronunce simili in varie lingue straniere che utilizzano radici latine.
La Misericordina viene presentata come la medicina dell’anima e del cuore (riprodotto nella sua versione medico-scientifica sul pack), favorisce la compassione e aiuta a curare lo sconforto e i mali spirituali. Come? Con l’immagine della Divina Misericordia e il Rosario in 59 grani per la preghiera contenuti in ogni scatoletta. Papa Francesco è instancabile nell’invito alla preghiera; con la Misericordina il suo team ha inventato una rappresentazione concreta e moderna per volgere gli animi verso la fede. In passato si erano provati altri mezzi (le indulgenze, le reliquie, le Crociate, l’Inquisizione …); la Misericordina sembra più popolare, accessibile e democratica. «Non dimenticatevi di prenderla – ha esortato il papa- perché fa bene al cuore, all’anima, a tutta la vita».
Ringrazio Holyart, azienda di e-commerce di articoli religiosi e arte sacra, per l’immagine della confezione.