BLOG

IL FILONE SARDO DEL NAMING

IL FILONE SARDO DEL NAMING

C’è chi fa di tutto per inseguire le mode americane veicolate dalla rete e c’è chi crede nelle radici e nella cultura d’origine e ne fa la sua bandiera. In questo caso la cultura è quella sarda e la lingua dei nomi scelti è il dialetto che si parla sull’isola....

leggi tutto
OPEL ADAM: PER SOLI UOMINI?

OPEL ADAM: PER SOLI UOMINI?

Adamo è il primo uomo, non c’è dubbio. Un po’ più incerta l’origine di questo nome: deriva dall’ebraico adam che tradizionalmente significa “uomo, essere umano e terrestre” e che si ricollega con l’ebraico adama “terra, suolo” e potrebbe quindi portare al significato...

leggi tutto
PETITE ROBE NOIRE, NON SOLO TUBINO NERO

PETITE ROBE NOIRE, NON SOLO TUBINO NERO

In Italia si chiama “tubino” e pare che il 96% delle donne ne possieda almeno uno; in lingua inglese si dice little black dress spesso abbreviato in LBD, e in francese si chiama petite robe noire. E’ quelle cosina nera, understated (piccola/petite) ma ultra...

leggi tutto
IBRIDI LINGUISTICI

IBRIDI LINGUISTICI

Se ne era già parlato a proposito di quei nomi di marca di servizi e prodotti molto innovativi e “pionieri” che inaugurano un nuovo ambito, e danno origine a parole nuove e verbificazioni perché la lingua italiana è ancora impreparata e a corto di parole adeguate:...

leggi tutto
KUGA FORD, QUANDO E’ IL SUONO A SUGGERIRE IL SENSO

KUGA FORD, QUANDO E’ IL SUONO A SUGGERIRE IL SENSO

Compatto, ben bilanciato e proporzionato. Così viene presentato il suv - Sport Utility Vehicle - Kuga, e senza sapere bene come siamo abbastanza persuasi che il nome Kuga rappresenti proprio bene i concetti di compattezza, proporzione ed equilibrio. Apparentemente...

leggi tutto
IL PROFUMO MANIFESTO

IL PROFUMO MANIFESTO

Il nome è Manifesto, la casa profumiera è Yves Saint Laurent, la campagna è una bella modella con le mani tinte di viola. La prima lampadina che si illumina è per la relazione tra il nome Manifesto e le mani viola della modella con la vernice che cola: hanno in comune...

leggi tutto
A SAN VALENTINO NON C’E’ DUE SENZA …

A SAN VALENTINO NON C’E’ DUE SENZA …

Non c’è due senza Te. Si, avete letto bene, “senza te”. E’ il claim della nuova campagna dei gioielli DoubleV di Vhernier, che si inserisce in modo sottile e arguto in questa atmosfera san-valentiniana, piena di profumi più o meno nuovi, gioielli per lei, cioccolatini...

leggi tutto
IL PIRLO

IL PIRLO

Il pirlo è qualcosa di piacevole e amato a Brescia. Un po’ meno a Milano, dove non richiama assolutamente lo spritz.

leggi tutto

Archivio