PANTONE CONCEPT STORENoi che bazzichiamo anche il mondo della grafica sappiamo a cosa si riferisce un codice Pantone e come arrivare al colore giusto; adesso anche i meno addetti ai lavori possono godere delle gioie del mondo Pantone. Questo perché il sitema Pantone, nato negli anni ‘60 nel New Jersey per catalogare i colori, oltre ad aver ampiamento colonizzato l’industria è diventato un brand che si presenta già piuttosto fashion e cool. Nel centro storico di Milano ha appena aperto il primo Pantone Universe Concept Store, e qualche anno fa è stato inaugurato a Bruxelles L’Hotel Pantone che ispirandosi alla marca gioca con i colori anche nelle architetture. Nel concept store Pantone Universe si trovano oggetti di design per l’ufficio, l’arredo, il tempo libero declinati nelle molteplici nuances Pantone, le collezioni limitate, le novità e le tendenze in fatto di colore.

Da sistema di codificazione Pantone è diventato un brand; dal B-to-B si è aperto al mercato consumer e dal tecnicismo è passato ad un livello design e trendy, con ottimi ingredienti per creare un originale e appelaing mix di marca.

La particolarità del sistema Pantone è di miscelare i colori prima della stampa a differenza del sistema di quadricomia, e si è molto diffuso grazie alla garanzia di standardizzazione dei colori, insieme ad altri noti sistemi di codificazione internazionale, come RGB o RAL. L’azienda originaria risale alla fine dell’800 quando era una piccola società specializzata nella creazione di nuances per la cosmetica. Dal 2007 è di proprietà di X-Rate, colosso americano legato al mondo della fotografia e farmaceutico. L’ideazione del concept store è da attribuire a designer e consulenti italiani: “Il nostro scopo principale era creare la location perfetta per vivere i colori, grazie ad un nuovissimo approccio scientifico e innovativo nei confronti del design, focalizzato sullo studio della luce e dello spazio.”