Per fare i saluti e augurare buone vacanze a tutti scelgo i simpatici Minions, protagonisti del prequel Minions che uscirà da noi in autunno, e vivaci co-attori animati del film “Cattivissimo Me” che li ha lanciati qualche anno fa.
Oramai icona pop, i Minions hanno ispirato anche una nuance di giallo del catalogo Pantone: è nato infatti il colore Pantone Minion Yellow, grazie ad una partnership tra Pantone Color Institute e Illumination Entertainmente che detiene i diritti di sfruttamento e le licenze legate al fortunato film.
Pantone è un brand noto a livello mondiale, che è entrato negli ultimi anni in un’ottica fashion; Pantone Color Institute è oggi l’autorità per quanto riguarda lo studio dei colori e degli effetti che ottiene sulle persone.
L’idea della partnership è inedita: Pantone non aveva ancora utilizzato nomi di personaggi per creare nuovi codici di colore. Questo incrocio mette in evidenza un percorso di branding molto interessante: un personaggio minore (la tribù dei Minions) diventa protagonista e guadagna lo status di brand grazie al film originario. Il brand si fortifica e deborda dal consueto merchandising, influenzando mondi piuttosto lontani. In questo caso Pantone coglie al volo le opportunità commerciali e di risonanza collegate al fenomeno Minions e contribuisce ulteriormente alla brandizzazione. Insomma, una trasfusione di giallo e di oro soprattutto per Pantone, che amplifica la sua notorietà e valorizza il suo ruolo e la sua expertise nell’affascinante mondo del colore.
Ecco come l’artefice della partnership Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute presenta il nuovo tono di giallo: “an illuminating, energetic, friendly and fun-loving yellow shade … this is the color of hope, joy and optimism,”
BUONA ESTATE E ARRIVEDERCI A SETTEMBRE
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