Parlo ancora di macchine perché sta succedendo un fatto curioso che in qualche modo ha un riflesso (debole) anche sul brand naming: la Toyota Aygo Amazon Edition.
E’ possibile acquistare una versione speciale di Aygo in esclusiva sul sito Amazon: si compra on line e si riceve dal concessionario questa city car che dal matrimonio temporaneo (dura fino al 31 dicembre) tra Toyota e Amazon guadagna un po’ di verve, e fa notizia.
Toyota approfitta del e-commerce, una modalità di acquisto sempre più attraente in Italia e la brandizza simpaticamente “Auto of the box” negli spot che presentano l’iniziativa. Su Amazon ci sono 50 esemplari di Aygo Amazon Edition ad un prezzo vantaggioso, sbrigatevi!
Una forma originale di co-marketing, evidenziata dall’inclusione della formula “Amazon Edition” nel nome della vettura. Amazon personalizza una versione molto limitata in termini temporanei e numerici, e colora di arancione alcuni pezzi dell’allestimento: i retrovisori esterni, i center cap dei cerchi in lega e le cornici delle bocchette d’areazione saranno nel tipico colore Orange Amazon. Il logo Amazon è presente sui montanti laterali e sul lunotto posteriore.
L’Amazon – mania si spinge anche nel territorio dell’auto completa, e gioca sulla popolarizzazione dell’acquisto on line. In più c’è il numero di auto disponibili veramente limitato, che rende più sexy l’acquisto.
Lo scambio è virtuoso: Aygo è più easy e moderna perché si compra su Amazon in una versione molto aggiornata, e Amazon con il suo arancione, diventa quasi un marchio di qualità, un po’ come era successo per il Minion Yellow…
Siamo proprio in mano ai colori!
Interessante iniziativa!
Un prodotto “giovane” proposto attraverso un potente canale mediatico ampiamente utilizzato e considerato affidabile da utenti giovani ma anche meno giovani.
Da un lato un prodotto di tendenza (citycar) e qualità (Toyota) e dall’altro un non luogo (Amazon) esclusivo (dopo il login) dove puoi acquistare tutto ciò che desideri ovunque tu sia, anche un’automobile nuova, con un semplice click.
Ottima per un regalo “diverso dal solito” (il numero degli esemplari è limitato a 50) ad un figlio neo patentato, alla moglie, al marito o alla famiglia in cerca di un’auto pratica, un po’ speciale che si distingua dagli altri e consegnata in una grande scatola di cartone, come da tradizione Amazon.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, è previsto un periodo di 14 giorni (a partire dalla consegna dell’auto) in cui si può recedere dal contratto.
Sarebbe ancora più interessante se Amazon offrisse, oltre all’auto, prezzi agevolati su assicurazioni, ricambi, tagliandi, diario di bordo ed altro, il tutto gestibile e modulabile attraverso una semplice piattaforma Amazon, una sorta di vero e proprio cruscotto 😉
Si, con Amazon tutto diventa possibile!
Ed ora possiamo acquistare anche FIAT…
Qualcuno ha scritto che FCA e’ la prima ad affiancare questa possibilità ai canali tradizionali.
Forse non hanno letto il tuo post… 😉
Oppure snobbano la concorrenza!