
TRA AUGURI E BUONI PROPOSITI, UN PO’ DI PROVOCAZIONE CON IL NOME TRONZO
Non me la sono inventata; esiste proprio una marca di giocattoli per bambini che si chiama Tronzo e pare sia acquistabile anche dall’Italia, a giudicare dal numero di annunci e di siti che vendono i giochi Tronzo. Li si compra facilmente su e-commerce orientali a...
AUDI E_DOMESTICITY E IL CONCERTO DI E_IN_AUDI
Imponente, suggestiva, spaziale. È l’istallazione voluta da Audi per il FuoriSalone della settimana milanese del Design 2019, e il suo nome è: e_Domesticity. La struttura è costituita da grandi anelli in acciaio uniti tra loro da elementi cilindrici a diametro...
ROSSANA A LA CRÈME. UN TOCCO FRANCESE INUTILE
“Senza piangere la loro fine, mi auguro che ci sia per il brand una nuova linfa, però senza estensioni o cambiamenti di gusto e di gamma. Rossana è Rossana”. Lo scrivevo su questo blog precisamente il 7 marzo 2016 quando si diffuse la notizia della...
CHEJOY ESSELUNGA PER BAMBINI … O PER ADULTI?
È stata lanciata a metà febbraio e in rete si trovano ancora solo i contenuti istituzionali di presentazione. È CheJoy, la nuova marca privata di Esselunga o MDD marca del distributore, che ha come caratteristica quella di essere interamente dedicata ai bambini. Nome,...
KIA CEED MA ANCHE CEE’D E ALTRO ANCORA
Pochi nomi sono avvolti dalla nebbia lessicale e subiscono incomprensioni e derive come il nome Cee’d di Kia. Tra le tante versioni più e meno ufficiali e legate al modello Cee’d, troviamo: Ceed, ProCeed, Proceed, ProCee’d, Pro_Ceed, Pro_Cee’d. Quando un nome è...
L’AUTO È DEL FUTURO, MA IL NOME VIENE DAL PASSATO
La prima elettrica di lusso Con 4 motori, uno vicino ad ogni ruota 350 all’ora, 450 km di autonomia da 0 a 100 km in due secondi circa da 0 a 300 in 12,6 secondi 1926 CV Costo intorno a 2 milioni di euro, dipende dalla personalizzazione Verranno prodotti 150 di questi...
HHSDJH IKEA
"#hhsdjh nasce da un errore, da un’azione umana involontaria, che ha dato vita a un’esperienza che merita attenzione” dicono i responsabile del team social media italiano. E con il suo hashtag compare un po’ ovunque ed entrerà nei casi di successo di questa strana età...
CORSI E RICORSI DEL NAMING: TOYOTA COROLLA
Torna il nome Corolla per la nuova proposta Toyota. Ovunque si legge che Toyota Corolla è stata la macchina più venduta al mondo, da quando è nata nel 1966. Un’icona, addirittura un mito che ha venduto più di 45 milioni di auto. A metà degli anni 2000 è stata però...
LA CASA PER YAMAMAY SI CHIAMA Y HOME
Sono proprio dei giocolieri quelli di Yamamay. Sono partiti con un nome palindromo per il loro brand di abbigliamento intimo ed ora proseguono sul filone iconico con la linea per la casa, che si chiama Y Home. Attingono al nome originario e investono simbolicamente...
VIENI A CASA TUA
Esiste e si dà da fare da tanti anni, ma in molti lo stanno notando da poco e non per l’efficacia del nome. Si chiama Casa Tua, con sottotitolo “Arredo Italiano”. Una scelta schietta per dire che “da noi” trovi oggetti di arredo fatti in Italia (e non è poco). Ma il...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024