BLOG

MP3 UNA SIGLA ALFANUMERICA CON UN SENSO SFRUTTABILE

MP3 UNA SIGLA ALFANUMERICA CON UN SENSO SFRUTTABILE

Scrivevo recentemente che la sigla è abdicare al senso, una rinuncia espressiva che toglie qualcosa ad un brand quando viene scelta come nome e quando per esprimere e spremerne fuori qualcosa bisogna aprirla, mettere al loro posto le parole e sperare che dicano...

leggi tutto
BMW E LA SIGLA MOBILE

BMW E LA SIGLA MOBILE

Bmw ha recentemente adottato una strategia nominale molto interessante per il settore automotive e per il branding in generale: si presenta in due modi diversi. Da una parte c’è la nota sigla BMW e il logo classico dell’elica nei colori bianco argento e azzurro; da...

leggi tutto
SUPER FOODIES E PARENTI

SUPER FOODIES E PARENTI

I superfood sono alimenti che posseggono un contenuto di principi nutritivi benefici per il nostro organismo (vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti etc.) superiore alla media dei cibi comuni. Superfood è considerato un termine di marketing; è in uso da molti...

leggi tutto
SKODA SCALA A SCANSO DI SCONVENIENZE

SKODA SCALA A SCANSO DI SCONVENIENZE

Sono rimasta un po’ in sospeso quando ho sentito l’annuncio pubblicitario di Skoda Scala; sembrava un ritornello, una filastrocca da bambini, e mi aspettavo un giochino linguistico. Invece, seria seria compare la nuova auto della casa ceca Škoda, che in Italia ed...

leggi tutto
GALAXY FOLD IL FOLDABLE DI SAMSUNG

GALAXY FOLD IL FOLDABLE DI SAMSUNG

Doveva arriva in questi giorni anche in Europa, ma a fine aprile Samsung ha posticipato il lancio del suo nuovissimo smartphone foldable, il Galaxy Fold, presentato a febbraio al salone di Barcellona. Tra i vari problemi, lo schermo sembra essere quello principale. Lo...

leggi tutto
ROSSANA A LA CRÈME. UN TOCCO FRANCESE INUTILE

ROSSANA A LA CRÈME. UN TOCCO FRANCESE INUTILE

“Senza piangere la loro fine, mi auguro che ci sia per il brand una nuova linfa, però senza estensioni o cambiamenti di gusto e di gamma. Rossana è Rossana”. Lo scrivevo su questo blog precisamente il 7 marzo 2016 quando si diffuse la notizia della...

leggi tutto
CHEJOY ESSELUNGA PER BAMBINI … O PER ADULTI?

CHEJOY ESSELUNGA PER BAMBINI … O PER ADULTI?

È stata lanciata a metà febbraio e in rete si trovano ancora solo i contenuti istituzionali di presentazione. È CheJoy, la nuova marca privata di Esselunga o MDD marca del distributore, che ha come caratteristica quella di essere interamente dedicata ai bambini. Nome,...

leggi tutto

Archivio