Let’s solve it. è una frasetta incisiva, diretta, semplice e corta, che però sottende tante cose. È in inglese ma usa termini semplici e alla portata di chi conosce poco l’inglese. Solve rimanda a “risolvere” Let’s è una costruzione complessa ma comune, che ricorda le prime frasi che si imparano in inglese (let’s go) e i titoli del libri di testo che si usavano alle scuole medie 40 anni fa e forse ancora oggi (Let’s study …).

VARI SENSI

  • Let’s solve it. detta dal soggetto significa “Dai, risolviamola” “Ci pensiamo noi”.
  • Let’s, Let us: ci siamo noi, lo facciamo noi che siamo più di uno, siamo un gruppo
  • Us: noi di JP Morgan ma anche noi insieme al cliente, noi che siamo tanti, noi che siamo un gruppo integrato e “facciamo insieme”.
  • Solve: risolvere. Quindi c’è un problema, una questione insidiosa, fastidiosa, da sbrogliare appunto.
  • It: quello, esso, la cosa. È un complemento oggetto che si riferisce a qualcosa di vicino, conosciuto, familiare.
  • Il punto alla fine indica forza, decisione, assertività, un tono perentorio: è così e basta. Presa in carico immediata, senza perdere tempo.

La sensazione generale leggendo e ascoltando Let’s solve it. è di semplificazione: per noi è all’ordine del giorno, nessuna esitazione, ce la facciamo. Suggerisce orgoglio, fiducia in se stessi, forse anche un po’ di spacconeria. Dice anche che siamo reattivi, efficaci, risolutivi. Il rimando a noi / us parla di coinvolgimento, unità, integrazione, condivisione, azione comune ed è positivo sia che si riferisca al solo soggetto JP Morgan, sia che si riferisca ad un’azione combinata in team con il cliente.

Rassicura e parla un linguaggio comune, comprensibile, per nulla tecnico, e si tratta di alta finanza, investimenti, soldi, tassi, flussi… L’espressione non fa nessun accenno a questo, ma tratteggia uno stile colloquiale, semplice, umano. La presenza di solve lascia immaginare che non siano cose semplici; ma il loro aggiustamento non ci riguarda, ci pensano loro.

FUNZIONE E LOGO

Let’s solve it è la campagna di branding di questi ultimi tempi di JP Morgan Asset Management; la frasetta Let’s solve it è accompagnata dal segno ® che appartiene al linguaggio del diritto dei marchi e attesta che la frase in questa forma è registrata come un marchio, esattamente come avviene per i nomi di prodotto o di società. È diventata di proprietà esclusiva di JP Morgan per il settore finanziario e della consulenza, e quindi JP Morgan può impedire a chiunque di usarla nello stesso ambito, nei paesi in cui vale la registrazione.

Let’s solve it compare nelle presentazioni in rete, sul sito della società e nelle pubblicità. Io l’ho notata sulla stampa, una pagina intera di quotidiano su cui assume la funzione che ha in genere il claim, la formula conclusiva che caratterizza il brand.

La frase è inserita in un logo arricchito anche da un segno grafico forte: un + in un doppio cerchio. Il segno + può essere letto come una croce e fa pensare all’aiuto medico, al pronto intervento sanitario, metallizando ancora di più il senso del soccorso, della soluzione del problema. Il cerchio rimanda ai grafici e agli schemi che si usano nel mondo professionale per rappresentare trend, flussi, situazioni.

Questo claim mi ha colpito: è molecolare ed articolato, basico ma ricco, schietto ma con qualcosa di professionale. Ha la supponenza di chi si sente leader, ma è alla mano e parla mettendosi sullo stesso piano del cliente: “guarda, no problem, ci siamo qui noi”.

Suggestivo il video nella versione lunga, piacevole in quella breve.

JP MIRGAN AM VERBAL BRANDING LET'S SOLVE IT