PETITE ROBE NOIRE, NON SOLO TUBINO NERO
In Italia si chiama “tubino” e pare che il 96% delle donne ne possieda almeno uno; in lingua inglese si dice little black dress spesso abbreviato in LBD, e in francese si chiama petite robe noire. E’ quelle cosina nera, understated (piccola/petite) ma ultra...
UN GESUITA CHE SI CHIAMA FRANCESCO … UN OSSIMORO?
1. GESUITA membro dell’ordine della Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio da Loyola e famosa per la fedeltà al papa, il rigore, l’inquisizione e le missioni in America dopo che fu scoperto il nuovo continente 2. FRANCESCO fondatore dell’ordine dei francescani, asceta,...
IBRIDI LINGUISTICI
Se ne era già parlato a proposito di quei nomi di marca di servizi e prodotti molto innovativi e “pionieri” che inaugurano un nuovo ambito, e danno origine a parole nuove e verbificazioni perché la lingua italiana è ancora impreparata e a corto di parole adeguate:...
KUGA FORD, QUANDO E’ IL SUONO A SUGGERIRE IL SENSO
Compatto, ben bilanciato e proporzionato. Così viene presentato il suv - Sport Utility Vehicle - Kuga, e senza sapere bene come siamo abbastanza persuasi che il nome Kuga rappresenti proprio bene i concetti di compattezza, proporzione ed equilibrio. Apparentemente...
IL PROFUMO MANIFESTO
Il nome è Manifesto, la casa profumiera è Yves Saint Laurent, la campagna è una bella modella con le mani tinte di viola. La prima lampadina che si illumina è per la relazione tra il nome Manifesto e le mani viola della modella con la vernice che cola: hanno in comune...
A SAN VALENTINO NON C’E’ DUE SENZA …
Non c’è due senza Te. Si, avete letto bene, “senza te”. E’ il claim della nuova campagna dei gioielli DoubleV di Vhernier, che si inserisce in modo sottile e arguto in questa atmosfera san-valentiniana, piena di profumi più o meno nuovi, gioielli per lei, cioccolatini...
IL PIRLO
Il pirlo è qualcosa di piacevole e amato a Brescia. Un po’ meno a Milano, dove non richiama assolutamente lo spritz.
PUNT E MES
Dal sito Carpano: “Si narra che nel 1870 nella bottega Carpano, un agente di borsa preso da una discussione con i colleghi, ordinò il vermut corretto con una mezza dose di china, utilizzando un’espressione dialettale: una “Punt e Mes” . L’estemporanea formulazione del...
GOOGOLARE, TWITTARE … VERBIFICARE
Alcuni sono proprio bruttini, come googolare o gugolare, pinnare (da Pinterest), altri sono più simpatici: twittare, scotchare. Si tratta di un fenomeno giovane che consiste nel prendere un nome di marca e “verbificarlo”. Anche verbificare non è una parola attraente,...
I SIMBOLI DI PARTITO COME I MARCHI: FATTI E CONTRAFFATTI
Neanche la politica ne è esente, e in questi giorni ce lo sta dimostrando: un partito o un candidato diventano una marca e vengono proposti secondo le logiche del marketing, e il simbolo del partito si comporta come un marchio, ovvero è un segno visivo-verbale,...









