
LE VIE DELLA FELICITÀ AL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ
Si avvicina l’appuntamento con il Festival della Creatività organizzato da Createca, alla sua XXXIV edizione. Cito le parole del manifesto: “Il tema è apparentemente il più banale, ma forse il più ambizioso: la felicità. Quasi ogni settimana esce un libro che propone...
LA CANNABIS LIGHT È PASSATA IL MARCHIO EASYJOINT NO
Si chiama Easyjoint e sta diventando in Italia il sinonimo della cannabis legale, la canapa indiana light che con contenuto basso (inferiore a 0,6% ) di THC Tetra-idro-cannabinolo, può essere venduta e consumata senza andare contro la legge italiana, se maggiorenni....
DA PAM A PAM, PASSANDO PER PANORAMA
Quest’anno (2018) Pam festeggia i 60 anni dalla nascita e il brand approfitta della favorevole occasione per raccontare la sua storia ricca di eventi, nuove insegne, acquisizioni, lanci. Ecco gli eventi più interessanti dal punto di vista del naming, a cominciare...
TWILLY IL PROFUMO DELLE RAGAZZE DI HERMES
Sto svolgendo una ricerca di nomi che declina il concetto di doppio, duo, two, two-sided, e tutto quello che comincia con Tw- attira la mia attenzione. E non potevo non notare sulle riviste il profumo Twilly di Hermes, uscito da pochi mesi. Mi incuriosisce in questo...
EMERDATA, MR2 E I RISCHI DEL NAMING
Tanti indizi fanno pensare che la chiusura di Cambridge Analytica sia solo un trasloco dentro un nuovo contenitore. Il fatto che questo nuovo contenitore si chiami Emerdata aumenta però il volume e la risonanza dell’evento. Eccoci al punto. Sempre meravigliose le...
TINY LAVAZZA: “PICCOLO E MAGRO” VA DI MODA NEI NOMI
Eccoci di nuovo con un nome "piccolo" sulla scia del tema inaugurato nell’articolo precedente sul naming Ringo Thin: si tratta di Tiny la nuova macchina Lavazza per il caffè a casa. Come thin, anche tiny è un termine inglese esistente tal quale nei dizionari, che...
RINGO THIN. STRATEGIA DI NAMING EFFICACE
È arrivata una nuova versione dei famosissimi biscotti Ringo Thin. Prima alla vaniglia e ora anche al cioccolato, i nuovissimo Ringo Thin sono in comunicazione con spot, affissioni, promozioni sul punto vendita. E grazie ai nuovi Ringo viene tolta dall’oscurità una...
ARM & HAMMER; MEGLIO NON CAPIRE COSA VUOLE DIRE
Scopro il brand Arm & Hammer solo ora grazie a pagine intere di pubblicità, anche se si è affacciato in Italia da più di un anno, come vengo a sapere cercando in rete. Leggo anche che è una marca americana storica e molto nota, che è cresciuta intorno al...
DA LABELLO A LABELLINO
Labellino è un caso interessante di filiazione di un brand, ben rappresentato nel naming. Lo storico brand Labello, nato come marchio nel 1909 ed estremamente fertile in quanto a proposte e referenze, dà origine a un nuovo brand che si chiama Labellino. L’operazione è...
VIAGRA: SE AVESSE FUNZIONATO NON AVREBBE QUESTO NOME
Il Viagra compie 20 anni, e quindi auguri. Ma mi chiedo che cosa abbiamo pensato (noi, tutti, in tutto il mondo) quando 20 anni fa è apparso sul mercato la prima volta. Per facilitare le cose circoscrivo la domanda al popolo italiano: non sapendo che cosa fosse, non...

Si fa strada un nuovo marchio @Feltrinelli_ con un #naming serio che fa pensare alla scrittura che lascia il segno, ma anche ad altro: Gramma. #brandname #verbalbranding #casaeditrice//t.co/AsnzCIuKCk pic.twitter.com/4kq6CBVcfB— Linda Liguori (@Linda_Liguori) April 10, 2024
Una mostra celebra l'originalità del brand DOLCE&GABBANA che nasce 40 anni fa collegando due cognomi con una &. #brandname naming #dolce&gabbana #dalcuoreallemani//t.co/TotCxmzDxm pic.twitter.com/kseoMq2f4G— Linda Liguori (@Linda_Liguori) May 10, 2024