È quello tra la bicicletta e i senzatetto. È c’è già il primo figliolo, il nome Ciclochard. Trovo molto felice il nome, e bellissima l’iniziativa. Nasce a Milano, ma ha buone possibilità di riprodursi in tutta Italia e anche all’estero visto che il nome lo consente. Ciclo è un termine comune con qualche leggera variante a molte lingue, e cloachard purtroppo è una realtà e un termine che gira il mondo. Dalla fusione di ciclo e clochard e grazie alla contrazione della sillaba Clo comune ai due termini, nasce questa parola macedonia che è un neologismo ma non è una crasi. La crasi è un fenomeno della lingua che riguarda solo una vocale, qui la sovrapposizione è dell’intera sillaba col peraltro molto particolare. Clochard è un termine francese bello da pronunciare come molte parole francesi, e pregno di senso. Deriva dal francese clocher “zoppicare”, trasformazione dal latino volgare cloppicare e ha guadagnato il suo senso attuale per associazione ì al mendicare cui erano costretti storpi e zoppi in passato. Per estensione indica il vagabondo, senzatetto, mendicante, senza fissa dimora. I

La bella storia di Ciclochard comincia quasi due anni fa con un gruppo di giovani volontari dell’associazione Adelphoi. I ragazzi hanno avvicinato i senzatetto accampati nelle vie di Milano con il desiderio di offrire loro un contatto “umano” e quell’ascolto che possa ridare speranza e fiducia. È nata l’idea di creare una ciclo officina solidale, in cui impiegare a rotazione chi tra i clochard volesse darsi da fare, o avesse esperienza con le biciclette. Sono arrivate donazioni, strumenti, insegnamenti ed anche una sede in zona Barona, dove è possibile portare la propria bici per essere riparata, auto riparata o regalata, in modo che sia venduta per raccogliere denaro. ll 12 dicembre 2018 Ciclochard apre i battenti in via De Rudini, zona Barona a Milano.

A volte anche i nomi semplici e descrittivi sono potenti e immaginifici. Hanno un guizzo, un sapore fresco e genuino. Il nome Ciclochard unisce in matrimonio due termini particolari e la loro sovrapposizione è gustosa e originale e rende prezioso tutto il nome.