MOSCOW MULE: UN COCKTAIL DI COINCIDENZE
La prima è l’incontro fortuito tra una vodka e una ginger beer che se la passavano piuttosto male. La seconda è l’abbinamento tra due parole che cominciano per M infisse nel nome Moscow Mule. La terza sembra essere la presenza nel famoso incontro tra la vodka e la...
IL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ DI CREATECA
Createca è un’associazione culturale senza fini di lucro che lavora per diffondere la creatività e tutte le sue applicazioni nei più vari aspetti della vita, individuali e collettivi, professionali e personali. Quest’anno è al suo XXXIII Festival della Creatività che...
HOMEAWAY CONTRO AIRBNB
Homeaway è il nome di un market place di case vacanza: circa due milioni di proprietà in 190 paesi, sono date in affitto con modalità decise dal proprietario (prezzo, periodo minimo di soggiorno, condizioni per l’annullamento … ) ad utenti “vacanzieri” di tutto il...
Misscup … un nome non proprio istituzionale
Ho notato il nome Misscup ed ho pensato che si può anche essere giocosi nella scelta del nome, soprattutto quando il soggetto è un tantino particolare; sono scelte di posizionamento da fare in modo consapevole e bilanciato. Il verbal branding di Misscup non crea...
IGNIS: IL FUOCO E IL FREDDO
Se il nome Ariston prende origine dal greco e approfitta di significati e associazioni valoriali, il nome Ignis dialoga con il latino. Ignis/ignis sostantivo maschile della terza declinazione, quella che ha poche U ma tante I, e vuol dire fuoco. Depositato nel 1944...
IL BRAND ARISTON TRA STORIA E MODERNITÀ
È appena stata messa on line la pagina Facebook di Ariston Italia, un brand storico nazionale, anzi un’icona dell’Italia; e questo traguardo di oggi mi ha fatto pensare a quanto il brand Ariston sia antico e radicato nella storia del nostro paese. Era tutto molto più...
L’ERBOLARIO CON L’ARTICOLO
Anche se lo sembra, erbolario non è un termine esistente: non lo si trova nei dizionari e lo si può considerare quindi una creazione. Il nome completo L’Erbolario fa pensare ad un erbario; e possiamo avvicinargli anche i vocaboli erbolaio ed erbolaro indicate come...
LE PROFUMERIE NAÏMA
Arriva una nuova insegna di profumeria con un nome fresco che si insedia su una esperienza consolidata. Mi riferisco a Naïma, un nome che emana femminilità, dolcezza e soavità, sia perché porta a pensare ad un femminile gentile, declinato in un fiore, un colore, un...
IL NOME EUROSPIN È POCO “EURO” MA MOLTO ITALIANO
La grande distribuzione è in crisi per la caduta dei consumi e perché aggredita dai discount, e ciascuno cerca di guadagnare spazio e valore. I più piccoli insistono sulla territorialità e la preziosità dei prodotti locali, altri su innovativi servizi tecnologici e...
LAMBRETTA CONTRO VESPA
Lambretta da Lambrate, a sua volta da fiume Lambro. Alla fine si tratta di un nome piuttosto minimale per un prodotto però geniale. La storia della Lambretta racconta la storia dell’Italia degli anni '30, quando Ferdinando Innocenti creò nel 1933 a Lambrate, nei...