BLOG

INTEGRATORI SWISSE PER LA NAZIONALE ITALIANA

INTEGRATORI SWISSE PER LA NAZIONALE ITALIANA

E’ una notizia che ha avuto molta risonanza sui media, ma quello che più risuona per me è l’effetto di humour che nasce dall’avvicinamento del brand name Swisse al concetto di Nazionale Italiana di calcio. Mi sembra proprio buffo che la nazionale italiana utilizzi gli...

leggi tutto
VODAFONE PASS, MEGLIO LE PASSIONI

VODAFONE PASS, MEGLIO LE PASSIONI

//youtu.be/-Tzfya0YPIc A volte ritornano… Sono i nomi semplici, ultra spendibili e per questo un po’ neutri ed invisibili. Come Pass, un nome eterno usato già da Vodafone e dagli altri operatori, da solo o in abbinamento ad altri prefissi o termini generici...

leggi tutto
CARA ENI, SI FA PRESTO A DIRE GENIUS

CARA ENI, SI FA PRESTO A DIRE GENIUS

Niente da dire sul fatto che Genius sia un nome positivo, facile, ricco di evocazioni fertili. Ed infatti è super gettonato: vanta un grande numero di depositi come trademark in tantissimi ambiti merceologici, sia come prodotto che come servizio. Ad esempio solo in...

leggi tutto
SAMMONTANA: GELATI BUONI CON BUONI NOMI

SAMMONTANA: GELATI BUONI CON BUONI NOMI

Fa caldo e avere un gelato sottomano, fresco, confezionato, è già una bella cosa. Se poi anche il nome fa la sua parte allora il piacere è completo. È il caso delle ultime proposte Sammontana, azienda italiana di gelati “all’italiana”, fedele alla sua missione...

leggi tutto
I 140 ANNI DI BARILLA TRA BARILI E SCATOLE

I 140 ANNI DI BARILLA TRA BARILI E SCATOLE

Che bello questo anniversario di Barilla che nel 2017 celebra una famiglia e una storia così significative per noi italiani. Se da decenni siamo alla sinistra dell’equazione: italiani = pasta, pizza, mandolino dobbiamo ringraziare anche la marca Barilla, naturalmente...

leggi tutto
ORTOLANA, UN NOME PIÙ RICCO DI QUELLO CHE SEMBRA

ORTOLANA, UN NOME PIÙ RICCO DI QUELLO CHE SEMBRA

Ortolana è il nome, lei è Daniela Ducato e nel link c’è la sua storia la sua vocazione la sua ricerca geniale. Il nome Ortolana è semplice e in un contesto standard potrebbe sembrare il nome descrittivo di un retail di frutta e verdura, di un ristorante eco-green, di...

leggi tutto
QUANTA GEOGRAFIA IN UN PAIO DI CIABATTE HAVAIANAS

QUANTA GEOGRAFIA IN UN PAIO DI CIABATTE HAVAIANAS

È forte il claim della campagna Havaianas Made of Brazilian Summer. Non dice semplicemente Made in Brazil, ma molto di più. Dice che sono fatte di estate brasiliana, ed è una cosa ancora più emozionante e vibrante che essere fatti della stessa materia di cui sono...

leggi tutto
2 VIDEO CON TIPS PER CREARE IL NOME GIUSTO

2 VIDEO CON TIPS PER CREARE IL NOME GIUSTO

Ho trovato in rete questi due brevi video di professionisti che sono legati al mondo delle startup, e che parlano del naming e delle sue zone delicate. Il primo video è costellato di buonsenso ed è l’intervista ad un imprenditore ucraino emigrato in USA che si chiama...

leggi tutto

Archivio